I suoi fans in pullman girano la Svizzera fino all'abisso fatale di Gianfranco Quaglia

I suoi fans in pullman girano la Svizzera fino all'abisso fatale I suoi fans in pullman girano la Svizzera fino all'abisso fatale REICHENBACH è una piccola località svizzera sulle Alpi bernesi a due passi da Meiringen, dominata dai ghiacciai della Jungfrau. I turisti arrivano in funicolare o a piedi su uno stretto sentiero che fiancheggia famose cascate. Un'escursione tranquilla, ma per gli amanti della letteratura gialla e poliziesca Relchenbach è un punto di riferimento obbligato. In questo angolo sperduto fra i monti Sir Arthur Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes, collocò l'ultima scena del racconto Il problema finale. Holmes s'Imbatte nel suo acerrimo nemico, il professor Moriarty («Napoleone del crimine»): 1 due s'avvinghiano sullo stretto sentiero, lottano corpo a corpo e precipitano nell'abisso. Morto e fine del grande detective, che resusciterà qualche anno dopo. n Relchenbach Day, come lo chiamano gli appassionati sherlockiani è soltanto l'atto culminante del racconto. Ma .evidentemente non è cosi per la Sherlock Holmes Society di Londra che ha organizzato con l'Ufficio del turismo svizzero un viaggio affascinante, tale da ripercorrere, traccia dopo traccia, le gesta del detective londinese. 'PUgrimage to Switzerlandm (Pellegrinaggio in Svizzera) s'intitola questa esperienza unica cui hanno già aderito un centinaio di inglesi, un piccolo gruppo di Italiani (1 posti riservati sono 12), austrialiani, statunitensi e qualche giapponese. Le iscrizioni si chiudono il 25 marzo. In Italia il maggior sostenitore dell'iniziativa è Gianfranco Orsi scrittore-giornalista, esperto e studioso di letteratura sherlockiana. Nove giorni (30 aprile-9 maggio) attraverso la Svizzera, da Ginevra a Losanna, Castello di Lucens, Vevey, Montreux, Briga, Kandersteg, Interlaken e Meiringen. Costo per gli italiani: un milione. Un'esperienza possibile a una precisa condizione: che i partecipanti s'immergano nel clima del famoso detective, vivano la sua epoca, sino al punto da indossare abiti vittoriani per ricordare almeno uno dei personaggi del racconti di Conan Doyle. dallo stesso Holmes al dottor Watson: quindi cappello da cacciatore scozzese, cappotto a scacchi con mantellina e In valigia pipe e lenti d'Ingrandimento. C'è persino chi si porta il cane facendogli Interpretare il mastino dei Basket-ville. Una finzione a regola d'arte, con delitti simulati, l'ineffabile imperturbabilità inglese, colpi di scena e il detective che risolve il caso. Tutti gli Ingredienti per riscrivere II problema finale. Sherlock Holmes, 11 dottor Watson e 11 loro seguito altereranno alle .12,35 del 30 aprile al Geneva Airport Railway Station. Con un mese d'anticipo sul programma ufficiale d'Inaugurazione, questi insoliti personaggi in costume vittoriano del 1891 sperimenteranno il sistema,di collegamento aereo-treno di Ginevra. Sfilata per le vie della città vecchia con Holmes che si gira per sollecitare a far presto: « Vieni, Watson, vieni! Per amor del cielo...'. Ultimi giorni per iscrìve^ql,^, viaggio più giallo del mondo \;.\ fine di Sherlock Holmes In treno speciale fino a Losanna e da qui al castello di Lucens, dove hanno sede la Fondazione Sir Arthur Conan Doyle e il Museo Conan Doyle, che comprende la ricostruzione esatta dello studio di Sherlock Holmes conservato a Londra, in Baker Street. Al banchetto, ispirato ai gusti holmesiani. U primo finto crimine (cosi recita 11 programma) con l'intervento dell'investigatore privato e di poliziotti di Scotland Yard. Il giorno dopo, serata a Montreux e al Castello di Chillon, dove Sherlock Incontra Lord Byron. Le giornate, fra un ricevimento, una sfilata, un trasferimento in treno, pullman o battello, si calano In un'atmosfera romanzesca che prelude appunto al •problema finale». Il viaggio prosegue per Martigny e Leukebard, dove tutti 1 partecipanti, in costume da bagno d'epoca, s'immergeranno in piscina e faranno colazione su vassoi galleggianti. Poi la comitiva si spingerà nel Canton Vallese sino al castello di Stokalper (Briga). Inversione di rotta in treno con meta Interlaken, vicini al traguardo del «pellegrinaggio». Nel salone delle feste della nota località si svolgerà la cerimonia del trattato navale anglosvizzero. A Meiringen serata di preparazione, con proiezione del film II problema finale. Il giorno dopo, tutti alle cascate, per il Reichenbach Day. n copione sarà rispettato in ogni dettaglio. Uno dei partecipanti veste come il professor Moriarty e, in omaggio a Conan Doyle, con un pretesto, richiama Watson all'albergo -Englischer Hot» perché un'ospite si è improvvisamente ammalata. Holmes rimane solo sulla sommità del sentiero, accanto alla cascata. Nel fragore ecco la lotta disperata con 11 Napoleone del crimine. I due precipitano (si tratterà, ovviamente, di due manichini). Alla fine Requiem con musica funebre eseguita dalla Meiringen Brass Band, diretta dal reverendo Schlessinger, e posa di una corona di fiori sulla lapide che ricorda l'episodio. Alle 13 il Lamentation Meal, il banchetto funebre. E Sherlock Holmes? Il detective lisorge in modo spettacolare fra le note della banda che attacca l'Alleluia e trascina tutti in una marcia trionfale per le strade di Meiringen, dove come vuole la tradizione sarà recitata una preghiera di ringraziamento. Nella cittadina in festa l'8 maggio si svolgerà un'altra cerimonia: la posa della prima pietra del nuovo museo dedicato a Sherlock Holmes. Gianfranco Quaglia Per rivivere 11 mito di Sherlock Holmes attraverso questo viaggio fantasioso ci si può rivolgere all'Ufficio nazionale svizzero del turismo, Milano, tel. 02791.921; oppure alla libreria del giallo «La Sherlockiana» di Milano, piazza San Nazzaro 3, tel. 02-805.92 48.