Londra misteriosa dietro l'ombra del suo detective

Londra misteriosa dietro l'ombra del suo detective Londra misteriosa dietro l'ombra del suo detective «. T7 LEMENTARY. [J^dice Sherlock Holmes al suo aiutante Watson che, ammirato, segue le Irrealistiche e magnifiche deduzioni del più grande detective che non sia mal esistito. «Non abbiamo incontrato ancora la nostra Waterloo, ma questa è la nostra Marengo». Che stile! Che battaglie! Vestito di tweed con il deer stalker in testa, 11 massimo dell'anglosassone, Sherlock Holmes è figlio di 81r Arthur Conan Doyle che, cento anni fa, gli dava la luce. Non è mai morto. Non è neanche mai esistito, ma club, gruppi, fans, patiti sanno tutto di lui, lo chiamano al telefono, gli scrivono, conoscono ogni sua gesta. E1 luoghi visitati dal detective sono tenuti vivi, per testimoniare la presenza di Sherlock Holmes. A Baker Street, per esemplo, brutta strada nel centro di Londra, c'è il Sherlock Holmes Hotel con tanto di Ristorante Moriarty (11 primo caso del detective). •Siamo venuti qui per lavoro», disse Stamford, ed anche «Ho messo l'occhio su una sulte a Baker Street». Cosi si legge in A study in Scarlet (Uno studio in rosso), il primo racconto delle avventure di Sherlock Holmes, apparso esattamente cento anni fa, 11 suo primo successo. Dopo aver sgominato 11 professor Moriarty, suo irriducibile nemico, Holmes «lasciò la nebbiosa scena della malignità londinese». Se ne andò a Dartmoor che si trova nel South Devon. Ma è Londra che Sherlock Holmes percorre in lungo e in largo; descrive la capitale nebbiosa, le silhouette delle guglie neo-gotiche, le poltrone di pelle nei club, In una immagine ideale. Si lascia Baker Street con la metropolitana, solo per riconoscere le silhouette del famoso detective dipinte sul muri di quella stazione. B segretario del Club Sherlock Holmes, signor Stanley MacKenzìe, mi ha alutato a ripercorrere idealmente la Londra di Holmes e di Watson, delle loro vittorie, degli arresti, delle intuizioni e delle deduzioni. Andiamo al Lyceum rheatre dove Mary Morstan inizia le sue avventure in Sign of the four (Il segno dei quattro). Da 11 arriviamo a Bow Street dove, all'alba o poco dopo, 1 due escono a smascherare Hugh Beone Man with the twisted Lip. Davanti c'è 11 grande Teatro dell'Opera dove si dà una serata wagneriana in Re Circle e fino a pochi anni fa si trovava anche l'allegro mercato di Covent Market (ora trasportato a Battersea) con la bancarella di Breckinridge (Blue Carbuncle). Nei pressi c'è Endell Street, che venne ripercorsa al contrario da Holmes e Watson dopo aver lasciato Alpha in Blue Carnbuncle. beck Street, che è a un tiro di schioppo, non lo immaginerete mai, ma una carrozza a cavalli quasi ammazza Holmes in Final Problem. Oxford Street che si trova tra quella zona e Baker Street è nominata spessissimo e tutti la conoscono, strada di grandi negozi popolari A Grosvenor Square c'è l'ambasciata americana di Saarinen e anche quella Italiana, che è una delle più belle, e la troviamo in Noble Bachelor. Neil Gibson e Altamont sono ospiti dell'elegantissimo Claridge's, l'albergo dove persino la regina dà dei pranzi (Thor Bridge e His last bow). «Andiamo giù, fino a Regent Street» Holmes e Watson seguono Stapleton In Hound of the Baskervilles. Ma al Calè Eoyal, il delizioso multl-ristorante a Regent Street (oggi una delle perle di Lord Forte) il povero detective viene assalito In Illustrious Client da chi ha tutte le Intenzioni di farlo fuori. E a Downlng Street non abitacolo Mlssis Thatchèr: è la residenza di Lord Belllnger (Mazarin Stone) e di Mr Asquith, il famoso primo ministro liberale veramente esistito (in His Last Bow). Vicino al Big Ben (Lady Frances Carfax) c'era la vecchia sede di Scotland Yard, guglie nere e sinistre (oggi si trova Invece in un edificio moderno vicino a Victoria Street) frequentata da Holmes in Naval Treaty. Prendiamo un altro treno e scendiamo alla stazione della metropolitana a Charme Cross perché tanto in quella stazione che in quell'hotel (Charing Cross Hotel) ne succedono di tutti i colori tanto in Bruce-Partingdon Plans che in Empty House. LI presso nello Strand dove si trovano la maggior parte dei teatri londinesi, Watson legge dell'attentato ad Holmes (Illustrious Client). Naturalmente ci sono tante altre località londinesi che hanno servito da sfondo alle avventure descritte da Conan Doyle, ma sarebbe quasi impossibile visitarle tutte. Ci si fermerà invece davanti al Brittsh Museum, dove un paio di negozi sono specializzati in tweed e cappelli holmeschi e, con quella scusa, ci si può rifornire di cashmere e lambswooL Cent'anni fa nasceva la creatura di Conan Doyle Sir Arthur Conan Doyle Ne ville St Claire è in stato d'arresto 11 vicino, a Bow Street Police Station (Man vMh the Twisted Lip). Prendiamo un'altra metropolitana e scendiamo a Tottenham Court Road menzionata in Case of Identità, in Blue Carnbuncle e dove, in Cardboard Box, Holmes compra il suo Stradivario per 55 scellini (beato lui). Le mura della casa di Watson danno su Mortimer Street ("Final Problem, Il problema finale). A Cavendlsh Square, sempre da quelle parti, Holmes ferma 11 taxi In Empty House (La casa vuota) e Watson si è spostato a Queen Anne Street, dove oggi ci sono dentisti e dottori, nel racconto Illustrious Client. Questi» zona, una volta sede di eleganti case, è stata divisa In appartamentini e anche stanzini e sbocca nella famosa Harley Street, famosa appunto per gli studi dei dottori e non tanto perché Watson ed Holmes ci camminano in Resident Patient o perché c'è l'appartamento del Dottor Moore Agar in Devil's foot. A Wel- Gai» Servadio

Luoghi citati: Battersea, Cavendlsh Square, Charme Cross, Londra, Mr, Tottenham