Saporì veri a Firenze per nove giorni di Sergio Miravalle

Saporì veri a Firenze per nove giorni Saporì veri a Firenze per nove giorni LE occasioni per un fine settimana a Firenze sono innumerevoli. Questa volta il «pretesto» potrebbe essere gastronomico. Si apre infatti questo sabato 14 marzo, la rassegna «Firenze a tavola», mostra-mercato della cucina mediterranea che radunerà nella storica sede della Fortezza da Basso (a pochi passi dalla stazione ferroviaria) oltre 500 espositori di prodotti agro-alimentari italiani. Nata per soddisfare le curiosità dei turisti alla ricerca dell'antica cucina toscana, «Firenze a tavola» è diventata In sei edizioni una passerella ideale di prodotti dai «sapori veri». Pasta, salumi, olio, dolci e naturalmente vino, saranno i «degustati protagonisti» del nove giorni della rassegna. Gli stand di regioni, consorzi e ditte specializzate sono infatti dotati di salette di assaggio, per permettere ai visitatori comodi spuntini. A far da corollario alla mostra (aperta nei giorni festivi dalle 10 alle 23, feriali 10-19, biglietto d'ingresso lire 8000) sono in programma una s. rie di stimolanti dibattiti. Il più curioso è certamente quello fissato per giovedì 19 dalle 16. Gastronomi e tecnici discuteranno di carni alternative ed In particolare dell'uso della carne d'oca nella tipica cucina mediterranea. Il bianco pennuto che i francesi sfruttano per la produzione dei loro miglior «/ole eros» (paté di fegato), ha in Italia alcune «isole» di allevamento: sono famosi i salami d'oca di Tortona, mentre in Friuli si ottengono aromatici prosciutti. Un altro curioso appuntamento sul tema «Frutta, . fiori e paesaggio» è organizzato In collaborazione con la Biennale del fiore di Pescia, la capitale toscana del florovivaismo. Tutta la rassegna «Firenze a tavola» sarà infatti profumata dagli addobbi dei fioristi di Pescia. Firenze e Siena approfitteranno della mostra per un ideale gemellaggio enologico. Le due patrie del più famosi vini toscani (dal Chianti al Brunello di Montanino) si troveranno mercoledì sera a palazzo Gaddi per un. incontro con la città di Siena che può diventare l'occasione di una tappa del weekend. La Fortezza Medicea della città del Palio ospita infatti l'Enoteca italica, una completa raccolta di vini a doc. Sergio Miravalle

Persone citate: Basso, Gaddi, La Fortezza, Montanino, Pasta