Vent'anni di vela a Caprera

m m Vent'anni di vela a Caprera H Centro Velico di Caprera, famosa scuola di vela, nata per iniziativa della Lega Navale e del Touring Club, festeggia i vent'anni di attività. Per l'occasione presenta un ricchissimo programma di corsi e manifestazioni da aprile a novembre, articolato sul quattro livelli base: addestramento, navigazione, crociera, altura. Segreteria in corso Italia 10 a Milano (t 808.4428, ore 9-12). che si può esplorare in canoa navigazione Sao Francisco partendo da Pirapora. Non si tratta di giorni persi per chi vuole conoscere meglio la gente del Sertao, dividendo con loro 1 pasti, dormendo sul ponte nelle amache. Per non rinunciare alle comodità abituali i meno avventurosi hanno a disposizione limitate sistemazioni in cabine. E' un'esperienza unica che si rinnova a ogni scalo. Fermarsi nel villaggi vuol dire attendere il battello successivo o ritornare su pietà, ma Bom Jesus da Lapa centro di pellegrinaggio ricco di santuari, vale il rischio. A lezione di turismo La Contur di Torino, società di consulenza nel settore turistico (via Genovesi 4. tel. 582239), organizza dal 2 marzo al 24 aprile un corso per giovani con diploma di maturità e conoscenza dell'Inglese. Il corso è a pagamento e a numero chiuso (15 allievi). A! termine esami e stage all'estero. Giorgio Ricatto Guide inglesi gratis le alte quote per 21500 lire; tutto il comprensorio più l'ingresso alla piscina e al pattinaggio venduto a 28 mila lire. Per curiosità lo stagionale costa circa 600 mila lire e 670 l'annuale,'valido anche per lo sci estivo (abbiamo calcolato 11 cambio con 11 franco al tasso di 240 lire come praticato dal Crédit Agricole). Pranzare sulle piste è un esborso non Indifferente: 16 mila lire bistecca con patate fritte, intorno a 6 mila lire la porzione di dolce, 12 mila lire una bottiglia di rosso, molto ordinario. -La . pensione compieta in un albergo 3 stelle costa, in alta stagione, 100-110 mila lire; l'affitto settimanale di uno «studio» per 4 persone (monocamera da 18-20 metri quadrati) costa in bassa stagione 350 mila lire nelle case più scomode e con le esposizioni peggiori, anche • 950 mila se si cerca il meglio. Eppure 11 tutto esaurito quassù è la norma, anche quando nelle nostre stazioni c'è 11 deserto. Ritornano quattro maneggevolissime guidine per girare la Gran Bretagna: Guestoccom, che elenca 276 piccoli alberghi e pensioni di qualità, Londra inclusa; Country Home», per il vivere elegante nelle ville di campagna; Exechotels, lista di 170 alberghi 2-3 stelle con servizio personalizzato; Top Hotels, con i migliori alberghi e residence. . Mike ' Stone invia le guide In omaggio a chiunque gliene faccia richiesta presso Claremont House, Second Avenue, Hove, East Suxxes, England BN3 2LL, spedendo per posta aerea sei buoni di risposta internazionale (disponibili presso gli uffici postali) o l'equivalente in lire (banconote) di 2 sterline. Gi«i Mattana

Persone citate: Country Home, Giorgio Ricatto, Lapa

Luoghi citati: Gran Bretagna, Guestoccom, Londra, Milano, Torino