L'intelligenza artificiale alla portata di un personal

L'intelligenza artificiale alla portata di un personal L'intelligenza artificiale alla portata di un personal ricerche nte ne ossia una serie di regole da applicare poi alle singole applicazioni. Quando si sia riversata nel calcolatore la conoscenza specifica di un certo ambiente basterà collegarsi con un semplice terminale «stupido», ed a maggior ragione con un personal, per interrogare il computer ed averne risposte ■da specialista». Applicazioni del sistema, battezzato Twalce, sono Faultfinder che è un esperto di diagnosi al computer e Repplan che è un sistema di riparazione a distanza. Altre sono in studio ed in corso di realizzazione soprattutto per il settore bancario e assicurativo. Ma non sono le uniche, basta avere uno o più esperti umani che riversino le loro conoscenze sul computer e Twaice genera un esperto elettronico. Proprio a Monaco è stato fra l'altro presentato un sistema esperto sui pollini che suggeriva dove trascorrere le vacanze per non avere allergie ed un altro che indicava agli architetti quali materiali usare per non avere corrosioni. Il sistema è molto amichevole e mette In grado chiunque di parlare con un computer perdonando anche errori ortografici e permettendo di proseguire anche dopo risposte generiche tipo «non so», il linguaggio :he usa il computer è quello dei telegrammi cioè del tipo «arrivo domenica ore 15 stop»: conciso, ma quasi naturale. Ciò lascia intravedere una applicazione di sapore fantascientifico: utilizzare un telefono per interrogare esperti elettronici dislocati in qualsiasi parte del srsaenwc Anche i frammenti della fissione (di Uranio o Plutonio) sono in gran parte nuclei radioattivi. La radioattività, poiché si manifesta a spese degli atomi, che ne sono distrutti, presto o tardi cessa o comunque si attenua. Ci sono sostarne, come l'Uranio, che impiegano miliardi di anni perché una eerta quantità via via si dimezzi per autodistruzione; millenni ci vogliono per il radiocarbonio; valutabili in pochi anni i tempi di Sodio e Cromo radioattivi; in mesi quelli di Zolfo e Calcio. Come che sia, per gli usi pratici, si adoprano radioelementi che non si spengano troppo in fretta, cioè in pochi minuti o secondi. Un carattere delle sostanze radioattive è che, dovunque esse si trovino o si muovano, le accompagna sempre, invisibile né percepito da altri sensi, un alone di tempestate particelle o radiazioni all'intorno. E' possibile accorgersene con l'aiuto di appropriati strumenti: l contatori di Geiger danno ticchettii (e volendo indicano il numero degli eventi, in un certo tempo); le camere a ionizzazione ne danno l'equivalente come correnti elettriche; i rivelatori a scintillazione con sprazidi luce visibile; e c'è l'autoradiografia, cioè l'immagine di sé che un corpo radioattivo lascia su una emulsione fotografica. Gli strumenti consentono di scoprire la presenza di quantità anche piccole dì radioelementi, e altresì il loro percorso se, come avviene nei processi industriali o vitali, le sostanze si muo¬ CAPITA che un oggetto mobile sia detto • tracciante*, se lascia il segno, la traiettoria, del cammino percorso. Tale è il proiettile che, contenendo una mistura pirotecnica, rende visibile, per gualche istante, di giorno come di notte, la sua via nell'aria (risulta cosi possibile correggere il tiro). Anche il tragitto di una particella, nella camera di Wilson o nella camera a bolle, è segnato da una linea (fotografatale) di vapore condensato o di bollicine. Tuttavia il nome di tracciante si dà più comunemente agli atomi radioattivi, quando questi siano adoperati, in miscela con atomi non radioattivi dello stesso elemento, per seguire il percorso di queste sostarne, in un impianto chimico o industriale, oppure nel corpo di un vivente. Rammentiamo che una sostanza è radioattiva quando i suoi nuclei via via spontaneamente si rompono, mandando attorno particelle e radiazioni. A ricordo di ciascun evento, resta un atomo nuovo, più leggero. In natura ci sono parecchi di tali atomi, o radioelementi: per esempio l'Uranio, il Radio, il Potassio; ma oggi se ne possono produrre artificialmente molti altri. Uno dei modi per ottenerli è di introdurre nei reattori nucleari le sostarne che si vogliono rendere radioattive. Dentro un reattore tempestano da ogni parte neutroni, i quali, insinuandosi nei nuclei atomici, li rendono instabili, inducono in essi radioattività. mondo raggiungibile. Savory vede l'Impresa realizzabile già negli Anni 90. Firma sicura. In tema di controllo e sicurezza per lo sportello bancario la NCR ha immesso sul mercato Sirres (Signature Recording and Retrieva' 8ystem), un prodotto sviluppato per la lettura, la memorizzazione e la visualizzazione delle firme. B sistema gestisce una fotocamera che fotografa la firma, la quale viene poi digitalizzata e trasferita su disco. Sirres gira naturalmente su Personal Computers NCR, del quali sfrutta le caratterist'.che grafiche per ripresentare sul video le firme richieste. II nuovo prodotto è disponibile in due versioni, una che prevede il collegamento con l'archivio-firme del computer centrale ed una completamente autonoma che gestisce tale archivio sul personal.

Persone citate: Geiger, Zolfo

Luoghi citati: Monaco