La simmetria, rompicapo dei fisici

scienze; scienze; La simmetrìa, rompicapo dei fisici TUTTI abbiamo sotto gli occhi moltissimi esempi di oggetti e figure che in qualche modo sono simmetrici. Cosa significa che un oggetto possiede una simmetria? Considerate una sfera, l'oggetto simmetrico per eccellenza: ruotata in tutti i modi appare sempre la stessa. Essa possiede cioè una «simmetria di rotazione». Le simmetrie più straordinarie sono quelle della natura. Tra queste ce n'è una di tipo speciale: è quella tra destra e sinistra, chiamata anche simmetria speculare. Fin dal tempi antichi si è discusso se essa fosse presente In tutti i fenomeni naturali. E solo negli ultimi decenni la fisica moderna ha dato una risposta precisa. Innanzitutto vediamo di che si tratta. Un fenomeno è simmetrico tra destra e sinistra se la sua immagine riflessa in uno specchio rappresenta un altro fenomeno reale o possibile. E la stessa legge fisica regola il fenomeno reale e la sua immagine. Pensate a un uomo trasformato improvvisamente nella copia speculare di se stesso. Il suo cuore batterebbe a destra; gli amminoacidi — le molecole che compongono le sue proteine — sarebbero destrorsi, spe¬ La Tecnoerg Informatica e Organizzazione, una società del gruppo Erg, ha presentato per la prima volta in Italia il software «Mozart- che permette di realizzare un'applicazione gestionale senza aver bisogno di conoscere i linguaggi informatici. In termini tecnici si chiama un «generatore di programmi»: dopo aver ricevuto le indicazioni dall'utente, che dialoga con lui sempre in linguaggio naturale, rispondendo a domande in italiano che appaiono sullo schermo, il nuovo software si incarica senza altro intervento di formalizzare le specificazioni in un vero programma informatico immediatamente utilizzabile culari dei nostri che sono sinistrorsi. Dovrebbe nutrirsi con un cibo copia speculare del nostro. Potrebbe bere l'acqua e respirare l'ossigeno del'arla. I suol atomi e le sue molecole sarebbero regolati dalle stesse leggi fisiche che regolano quelli dei nostri corpi ed egli funzionerebbe esattamente come noi Se la simmetria tra destra e sinistra fosse rispettata in tutti i fenomeni della natura, sarebbe Impossibile dire se 11 film di un esperimento di fisica è stato fatto diretta¬ Individuate nubi fantasma Ricercatori sovietici dell'Istituto di Tomsk di ottica dell'atmosfera hanno scoperto nel cielo dell'Asia centrale, della Siberia e dell'estremo oriente nubi invisibili, nubi fantasma, delle quali non si immaginava resistenza. Queste nubi si formano a una altitudine di 1200-3500 metri, sotto l'influenza degli anticicloni e solo nelle giornate serene. La loro ora preferita è il tramonto. Si diffondono fino a 40 chilometri in orizzontale e un chilometro In spessore. Proprio per le loro dimensioni hanno avuto il nome di nubi giganti di aerosol. IL più grande progresso tecnico nella storia del suono registrato» dice la pubblicità. Vero o no, la tecnologia del nuovo sistema «Digital audio tape» (Dat) sta provocando la più grossa controversia commerciale che si sia avuta in questo campo. La tecnologia Dat registra con il linguaggio binario dei computer, il che rende il suono immune da ogni distorsione, come nel sistema «Compact disc» (Cd). Ma la registrazione Dat può essere anche cancella- ì ta e reincisa, a differenza del Cd. Questo rischia di mandare in rovina l'industria dei discografici, il Dat è stato presentato nei giorni scorsi a Tokyo da Sony, Matsushita, Aiwa, Sharp e Jvc e l'anno prossimo sarà in vendita anche in Europa e negli Stati Uniti. Il Dat è basato sulla tecnologia dei videoregistratori. Ha una testa rotante che «legge» 11 nastro in modo simile al registratore video. Le cassette sono circa la metà di quelle normali ma assomigliano a cassette video. La polvere di metallo è uguale a quella dei nastri convenzionali. Sebbene la struttura compatta protegga le cassette Dat da contatti delle dita o dalla polvere, esse sono più vulnerabili dei ELEMENTI DEL D Fig. 1 Testa o tamburo diametro 30 mm, Testine tro m, Tes Cassetta 73 x 54 mm. Petrolio dall'erba l— I combustibili, tossiii (gas, petrolio) sono/ stati prodotti dalla' trasformazione di foreste e organismi viventi nel corso del millenni. Ora un gruppo di scienziati dell'University College di Londra è riuscito a fare lo stesso, ma in laboratorio e in pochi minuti, cioè a estrarre petrolio dall'erba. In realta il processo messo a punto a Londra è in grado di trasformare non l'erba vera e propria, ma il risultato della fermentazione delle biomasse — alcol metilico — in petrolio, utilizzando sostanze catalizzatrici. Queste appartengono alla famiglia delle zeollti, silicati di alluminio esistenti in natura in molte forme differenti e in diverse strutture cristalline. Quale tecnologia mente o filmando uno specchio nel quale resperimento era riflesso. Nelle apparecchiature riflesse tutto ciò che è «destra» diventerebbe «sinistra»: ogni vite destrorsa sarebbe sostituita da una vite sinistrorsa, le lancette degli orologi ruoterebbero nel verso antiorario, il polo Nord di un magnete cambierebbe in polo Sud e cosi via. E, cosa più Importante, i risultati dell'esperimento riflesso sarebbero gli stessi di quelli ottenuti con le apparecchiature originali. Fig. 2 (a """•f1 DfrezkTne 1 del nastro Lunghezza del solco mm. 23,501 —— dietro l'audiótape digi Tutto ciò equivale a dire che non ci sarebbe nessuna possibilità di distinguere in modo assoluto la destra dalla sinistra. Cosa fare per comunicare a un extraterrestre che 11 nostro cuore batte a sinistra o che le nostre auto viaggiano a destra? Dovremmo descrivergli qualche evento naturale, riproducibile nel suo mondo, e che abbia una preferenza per la destra o la sinistra. Ma se 11 principio di simmetria speculare fosse vali-' do in tutto l'universo, non esisterebbero eventi di questo tipo e sarebbe perciò Impossibile comunicargli la nostra convenzione di destra e di sinistra. Ma è poi vero che tutti i fenomeni naturali ubbidiscono al principio di simmetria speculare? Cosi si era pensato, fino a trenta anni fa, quando ci si accorse che esso non era che un mito. Negli Anni 50, infatti, i fisici avevano scoperto certi fenomeni enigmatici nel regno delle particelle elementari. Per spiegarli bisognava ammettere che gli eventi regolati dalla forza nucleare debole, responsabile della disintegrazione di molti nuclei radioattivi, violassero 11 principio di simmetria tra destra e sinistra. Lo capirono due giovani fisici cinesi: Tsung Dao Lee AT Angolo della testa 20° (azimut) 30' (azimut) Spessore solco 13,591 micron tale della Columbia University di New York e C.N. Yang dell'Istituto di Studi Avanzati di Princeton. Essi suggeriscono anche una serie di esperimenti per controllare se la loro ipotesi rivoluzionarla fosse corretta. Dopo pochi mesi uscirono 1 risultati del primo esperimento, eseguito sotto la direzione della signora Wu, anche lei cinese. Vennero usati atomi di cobalto radioattivo. Messi tra i poli di un magnete si vide che emettevano elettroni in una direzione preferenziale, verso uno dei due poli (quello che chiamiamo Nord). Facendo circolare la corrente elettrica in senso inverso nelle bobine del magnete, i poli si invertono e si riproduce l'esperimento speculare. Se il fenomeno ubbidisse alla simmetria tra destra e sinistra il risultato non dovrebbe cambiare: gli elettroni dovrebbero andare nella stessa direzione di prima. Invece essi andavano nella direzione opposta, continuando a preferire 11 polo Nord. Questo risultato sensazionale venne pubblicato sulla prestigiosa *Physical Reviewm, nel febbraio di trent'annt fa. Si aveva la prova concreta che era possibile distinguere un fenomeno dalla sua immagine specu¬ Nuove tecniche segn

Persone citate: Mozart