Nel pozzo di Alfredino son rimasti i misteri di Maurizio Costanzo

Nel pozzo di Alfredino son rimasti i misteri Nel pozzo di Alfredino son rimasti i misteri che lascia alcuni Interrogativi. La scena si apre quella sera del 10 giugno 1981, quando si scopre che 11 bimbo scomparso è giù, dentro il pozzo, a meno di duecento metri da casa sua, una villetta rustica con giardino e orto. Dal profondo sale un gemito: «Aiuto, ho freddo,sto male..... Si diffonde l'allarme, si tenta di localizzare Alfredino per tirarlo fuori rapidamente. Poco alla volta la macchina dei soccorsi si avvia, si inceppa e sussulta, l'operazione si trasforma In kermesse. Speleologi volontari si calano nel pozzo, ma con scarsi risultati; una sonda raggiunge il bimbo e c'é anche un microfono che raccoglie le sue parole. Si cerca di scavare con una trivella un pozzo parallelo per apri¬ Una guida di Caterina Kolosimo re poi un passaggio al livello di Alfredino che sì suppone a 36 metri di profondità. Speranze, attese, delusioni che rimbalzano sui massmedia e ingigantiscono. Quando 1 vigili del fuoco stanno finalmente per raggiungerlo («Sentì il tic-tac? E' il tuo amico che sta arrivando.). Alfredino all'improvviso scivola giù a oltre sessanta metri. Un fremito di rabbia e sconforto percorre la folla. Da quel momento la tecnica sembra cedere il posto all'improvvisazione. Arrivano nani, contorsionisti, acrobati. Un tipografo sardo di piccola statura, Angelo Licheri, si cala coraggiosamente nel pozzo, riesce ad afferrare Alfredino, ma 11 piccolo gli sfugge. La tragedia si consuma tra generosità, confusione e sfortuna, il racconto di Costanzo traccia anche 1). ritratto di un'altra protagonista. Franca Rampi, la madre, chiusa nel dolore e combattiva. Affiorano sullo sfondo pettegoli, sciacalli, maghi. E soprattutto restano alcuni Interrogativi: il pozzo era coperto o no? Chi ha messo l'Imbracatura trovata addosso al cadavere? L'Intervento di ditte specializzate avrebbe potuto rendere più efficaci i soccorsi? Infine un'ipotesi che evoca una strana ombra: romicidio volontario. Com'è caduto il bambino nel pozzo? Gli hanno parlato a lungo, ma nessuno gli ha fatto questa domanda. _ Maurizio Costanzo, «Alfredino, il pozzo del troppi misteri», Mondadori, 129 pagine, 14.000 lire.

Persone citate: Angelo Licheri, Caterina Kolosimo, Franca Rampi, Mondadori