Incontro con il pittore istriano, artista di frontiera di Giampaolo Dossena

8 Tuttolibri - A dedicano una pagina ma non forniscono date. Qui ci aiuta Francesco Boglietti, che ne possiede uno della seconda meta dell'Ottocento. Infatti, fra gli oggetti cari al di lui nonno paterno, ing. Francesco Boglietti, lasciatigli in eredità dal padre, Giuseppe, c'è una scatoletta contenente «figure geometriche fatte in terracotta», e un libricino che ne Insegna l'uso, cm 9,5 x 7,5, anonimo, titolo L'Oeuf de Colomb, indicazione dell'editore come segue: «Leipzig - Leìpziger Lehrmlttel-Anstalt - Dr. Oskar Schneider». Indicazione dello stampatore: «Richter, Rudolstadt». Le «figure geometriche fatte in terracotta» corrispondono a quelle in plastica del gioco distribuito dalla Nixdorf; il libricino reca esempi di figure che si possono costruire; le istruzioni sono in francese e in tedesco. Vorremmo sapere qualcosa sul Dr. Oskar Schneider di Lipsia, ma, per quel che ci riguarda, il più è fatto. Resta solo da aggiungere lo schema che vedete, per costruire l'«uovo» col compasso, e resta da rispondere alla domanda che avevamo rivolto ai nostri lettori come sfida: quanti uccelli possono nascere da questo uovo? Ne avevamo pubblicati 15, oggi pubblichiamo il 16°. che per noi è il più bello. La risposta dei nostri lettori è: certamente dall'uovo possono nascere più di 64 uccelli. Se- si tlen conto di piccole varianti, si arriva facilmente al centinaio. Né vogliamo porre limiti, per non togliervi il divertimento di provare. Potremmo semmài chiederci: per imperscrutabile volontà divina, per legge di natura, dall'uovo possono nascere solo uccelli? Uno dei nostri lettori dice di esser riuscito a far nascere dall'uovo un samurai. Provate, scriveteci. Giampaolo Dossena nno XUI ittore istriano, «arti n. 544 - Inserto redazionale de LA sta di frontiera» STAMPA del 14 marzo 1987 8

Persone citate: Colomb, Francesco Boglietti, Oskar Schnei, Oskar Schneider, Richter