«La sua messa in scena è vecchia come lo stalinismo», dice la scrittrice Annie Kriegel. «Non paga certi prezzi»

«La sua messa in scena è vecchia carne io stalinismo», dice ia scrittrice Annie ffriegei. «Non paga certi prezzi» «La sua messa in scena è vecchia carne io stalinismo», dice ia scrittrice Annie ffriegei. «Non paga certi prezzi» DAL NOSTRO INVIATO PARIGI — Sul tavolo rotondo del suo studio, nel cuore del quartiere dei grandi magazzini, decine di libri ordinatamente accatastati sono in attesa di lettura. Testimoniano la molteplicità degli interessi di Annie Kriegel: il suo nome è nelle bibliografie di storia del movimento comunista ma la scrittrice è forse più conosciuta per i suoi saggi sulle origini del sionismo. Annie Kriegel, con voce lenta e pacata, non nasconde un certo disappunto per il gran baccano che si fa in Occidente su Gorbaciov. «E' difficile al momento attuale parlare di cambiamenti concreti e di riforme in Urss. Gorbaciov è un buon comunicatore e tenta di migliorare la propria immagine in Occidente. Ma le tesi che propone non sono altro che una. versione moderna di tutti i temi tradizionali. La sua messa in scena è vecchia come lo stalinismo. Gorbaciov mette l'accento sul disarmo, ma anche per lui disarmo significa creare le condizioni di un disequilibrio militare à' favore dell'Urss •. ,'.JÉ sul piano intèrno?"'_, ' ' «Gorbaciov 'U cosciènte'dèlia necessita di' far ripartire la macchina economica sovietica. Ma finora si è limitato a provvedimenti in matera di disciplina del lavoro. Per migliorare l'economia civile invece non c'è che una sola strada: diminuire gli investimenti militari. In definitiva, Gorbaciov vuole correggere e apportare dei rimedi al ritardo e al cattivo funzionamento del sistema sovietico senza pagarne il prezzo». Secondo lei, è possibile che Gorbaciov faccia la stessa fine di Krusciov? •Il paragone tra i destini di Gorbaciov i destini di Krusciov porta fuori strada. Krusciov, senza saperlo, è stato un eretico. Aveva una sorta di autenticità che lo ha condotto fuori dal marxismo. Gorbaciov, invece, ha una formazione marxista-leninista completa, solida, strutturata». Nel 1979 l'invasione dell'Afghanistan ha dato il colpo di grazia alla breve stagione dell'eurocomunismo. Qual è l'impatto del nuovo corso sui partiti comunisti occidentali? «Paradossalmente sono i partiti comunisti più conservatori, più staliniani, più filosovietici, come il pcf, che gioiscono di Gorbaciov; per contro i partiti comunisti più aperti, più avanzati, più liberali, come il pei. guardano al nuovo leader sovietico con interesse ma senza entusiasmo». Che cosa pensa della situazione ' degli «farei sovietici? . • .-.n •Molto rumore, ma fino a ora niente di slgniflcatio. La liberazione di Sciaranski è stata una considerevole novità, ma Sciaranski è stato liberato come spia e non come militante nazionalista ebreo». c. p.

Luoghi citati: Afghanistan, Parigi, Urss