L'italia a caccia di 13

L'italici a caccia di 13 L'italici a caccia di 13 (Segue dalla pagjn|); Frequenti," dicevamo, le giocate per il «quartetto del sette» atteso da Cagliari e che ha deluso anche questa settimana. Il 77, che sulla ruota di Napoli non si lasciava afferrare da 94 estrazioni, è uscito sabato scorso procurando ai suol inseguitori alcune centinaia di milioni. Globalmente vi è un rilancio del Lotto la cui flessione, dall'autunno scorso, pareva una caduta verticale soprattutto per la chiusura di molti botteghini in previsione del passaggio del gioco alle tabaccherie. Ciò, se non interverranno fatti nuovi, avverrà il 1° luglio. 8i aprirà cosi una nuova fase, con il gioco inizialmente ancora manuale. Il tabaccaio, penna in pugno, trascriverà a mano a mano sulle bollette i numeri che gli verranno dettati. La gente, soprattutto 1 «lottisti» più anziani, a poco a poco si abituerà e il tabaccaio anche, sperando che la meccanizzazione del gioco, abbastanza simile a quella del Totocalcio, non sia poi rinviata all'infinito. La gestione del Lotto, passando dalle competenze dell'Intendenza di Finanza a quelle dell'Azienda Monopoli di Stato — secondo il disegno di legge numero 3400 — dovrebbe registrare un incremento negli incassi. Aumentando il numero delle ricevitorie, dovrebbe accre scersi anche quello dei giocatori. In Sardegna Deputato de ferito nell'auto fuori strada ORISTANO — Il deputato de. ex presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Felice Contu, ha riportato gravi ferite e il suo autista, Sergio Pisano, è morto in un incidente stradale avvenuto poco dopo le 19, nel l'Oristanese. B parlamentare rientrava a Cagliari dopo avere partecipato, a Mills, ad una cerimonia. Al momento dell'incìdente c'era un violento temporale e l'asfalto era viscido. L'auto, dopo una lunga sbadata, é finita in una scarpata. Sergio Pisano è morto sul colpo mentre U parlamentare soccorso dai carabinieri di Oristano è stato trasportato all'ospedale. Felice Contu è ricoverato in prognosi riservata per fratture e lesioni. •L'eràrio riferì nà^òòmbiiSque troppi motivi1 per piàngere. Nel 1986 il Lotto gli ha reso, considerando tutta l'Italia, oltre 900 miliardi, che si pensa di portare presto a mille Con l'entrata in scena dei tabaccai. La «ripresa» del gioco era già nell'aria dopo la cinquina miliardaria azzeccata a Monza all'inizio dell'anno. Sono questi «colpi» fortunati che accendono le fantasie e infondono al Lotto, arrugginito dagli anni, energie primaverili. Abbastanza «bene accolta» quindi, dicono gli esperti, l'idea di poter giocare all'insegna di «Sali e tótóèchi». ' «ri» ^i9n ''Ili-questa fase1 cne'.avVicina la transizione è arrivato anche il film Ternosecco, regia di Giancarlo Giannini, interpretato da Giannini stesso. Non è parso un granché e la critica ha appena sbattuto le palpebre: Mimi, non più metallurgico, interpreta a Napoli i sogni che gli vengono raccontati suggerendo ovviamente numeri fortunati, poi il film si stinge in un giallo burbanzoso. Resta, sospeso nell'aria, il miraggio del temo. E' profumo di soldi, e la gente ci crede. r. ross. non l'hanno potuto incontrare. Tonino Tato, il più stretto collaboratore di Berlinguer, e l'ambasciatore di Giordania, inviato da re Hussein a presentare le felicitazioni del monarca per la rapida ripresa. Nella camera di Pertlnl sono stati ammessi Giuliano Vassalli, capogruppo socialista al Senato, che al congresso del psi porterà un messaggio augurale dell'ex presidente, e alcuni parenti, tra i quali la figlia di un fratello di Pertlni, Eugenio, fucilato dai nazisti a Flossenburg. Già domani sera Pertlni potrebbe essere a casa, un momento che paziente e sanitari attendono con impazienza. Guido Rampoldi È IN EDICOLA IL NUMERO DI APRILE UH1 Avventura in Quebec Splendori del paesaggio senese Venezia aspetta ancora Premio Atlante: le foto più belle IL MENSILE DEU'ISTITUTO GEOGRAFICO DE AGOSTINI

Persone citate: Berlinguer, Felice Contu, Giancarlo Giannini, Giannini, Giuliano Vassalli, Guido Rampoldi, Mills, Sergio Pisano