«Perché non diffido»

«Perché non diffido» «Perché non diffido» (Segue dalla 1* pagina) controlli sul posto, senza preavviso. Infine l'impegno a procedere sulla strada di aprire i laboratori segreti. Quando queste istanze venivano discusse a Erico e quando, nonostante le precauzioni prese, qualcosa filtrava, venivamo accusati di fare proposte utopistiche. Il nostro ministro degli Esteri — Giulio Andreotti — che ci incoraggiava in questi tentativi, veniva pesantemente accusato di irresponsabilità Adesso queste proposte partono da Gorbaclov e Shevarnadze, ed entusiasmano gli scienziati dell'Urss. Tutta propaganda? Parole e basta? Anche i progetti concreti sui quali sono impegnati centinaia di scienziati Est-OvestNord-Sud? No, io non penso che sia corretto accusare Gorbaclov di propagandismo politico. Io sono convinto che Gorbaclov può passare alla storia come lo statista che ha portato l'Urss verso una nuova strada che ha come obiettivo la pace, la collaborazione scientifica mondiale, la li; berta e la giustizia. Impresa teutonica, ma proprio per questo essa ha bisogno dell'appoggio e dell'Impegno di coloro 1 quali si riconoscono nei valori del mondo occidentale, ma che amano vivere, in un mondo in cui tutti gli abitanti del pianeta possano sentirsi fratelli: non lupi contro lupi. Insistere nell'accusare senza motivi chi si accinge a realizzare nel suo Paese un'opera quasi impossibile, non è né giusto né onesto. Antonino Zichichi

Persone citate: Antonino Zichichi, Giulio Andreotti, Shevarnadze

Luoghi citati: Urss