Bocce, Italia batte Francia

Rally di Chieri Capellino ' alla distanza Rally di Chieri Capellino ' alla distanza Bocce, Italia batte Francia Vittoria di misura CHIERI — Gianni Capellino a Gualtiero Furia si sono aggiudicati per il terzo anno consecutivo il Rally Team '971, gara d'apertura dalla stagione ralllstlca piemontese. I portacolori della Meteco Corse dopo un avvio caratterizzato da numerosi problemi alla loro Lancia Rally, complice anche la nevicata della nottata precedente, hanno disputato all'inseguimento tutta l'ultima parte della competizione, portandosi al comando della classifica soltanto nel corso dall'ottava delle diaci prove *peciall In programma. Sorprendente la seconda posizione dell'equipaggio Soggiornilo che con la Delta HF 4WO di gruppo N hanno fatto registrare II secondo miglior tempo assoluto, davanti all'Opel Kadett Gsl di gruppo A di Grlottl-Scanavino. Al quarto posto si è classificato Invece l'equipaggio cuneese composto da Beitrandi-Cavalleli sulla seconda Lancia Rally della Meteco Corsa. Dopo un avvio condotto all'attacco da parte dell'equipaggio blellese Lampo-Pria, dominatore delle prime quattro prove speciali, la situazione in gara si ò capovolta a favore dalle trazioni integrali. Diversi cumuli di neve depositati sul tracciato da Ignoti spettatori hanno costretto le auto di testa, in pratica tutu I gruppi B, a perder* numerosi secondi preziosi per evitare attuazioni di paricolo a favorendo le trazioni integrali. Al termine del primo del due giri previeti, la classifica vedeva infatti nella posizioni di testa almeno una mezza dozzina di trazioni Integrali. Sfortunata la prova di Roberto Bettanln che su Ford Sierra Cosworth è stato costretto all'abbandono nel corso della settima prova speciale quando si trovava In testa alla classifica assoluta. t LE CHEYLARD — il primo appuntamento dell'annuale confronto tra Italia e Francia ò stato disputato sabato e domenica a Le Cheylard. Al termine di due giornate di gara gli azzurri hanno avuto la meglio sui tradizionali rivali transalpini, imponendosi per 18 a 16. Come si può capire dal risultato finale è stata una gran bella battaglia quella ingaggiata dal toccisti dolio due migliori scuole mondiali, che si sono contesi II successo fino agli ultimi istanti. Il confronto, che ha richiamato un pubblico molto numeroso, ai ò disputato con la formula dell'otrinium, prevedendo, dunque, quattro incontri individuali, quattro a coppie, uno a quadretto, uno al punto e tiro obbligati (con 4 giocatori), uno per il tiro di precisione (2 giocatori) e, infine, uno per il tiro progressivo (2 giocatori). GII azzurri selezionati dal et Cortigiani erano: Aghem, Riviera, Parata, Vottero, Piero Amerio e Pastre, mentre il et. francese, Vedrine, ha convocato, per l'occasione: Battlmanza, Perrler, Noharet, Combat, Pellet • Condro. Nella giornata di sabato si sone giocate le partite «tradizionali» e, al termine. Il parziale di 10 a 4 lasciava prevedere un altro tacila successo azzurro. Ma non è state cosi, poiché nelle prove di domenica, meno congeniali ai nostri bocciati, I francesi operavano una' formidabile rimonta fino a sfiorare il colpaccio. Veniamo al dettaglio dei risultati, che meglio di ogni altro commento fotografa l'andamento della gara. Sabato, Il programma ha offerto i seguenti incontri. Individuali: Pellet-Riviera 13-5; Combet-Perata 13-4; Amerlo-Noharet 13-12; Aghem-Condro 13-7. Coppie: Pastre e Vottero battono Combat e Perrier 13-4; Amerio e Riviere battono Pellet e Battlmanza 12-4. Quadrotte: Perete, Aghem, Riviera a Vottero battono Combat, Noharet, Perrier e Battlmanza pei Fiero Abrate —t/~ — (18-16) nel confronto di Le Cheylard 10-8. Nella seconda tornata di incontri, si sono registrati I seguenti risultati: nelle coppie Combat e Perrier battono Amerio e Riviere per 13-11, mentre Pastre e Voterò battono Pellet a Battimanze per 8-6. Nella prova del punto e tiro obbligati: Aghem-Combet 1817, Pellet-Amerio 26-23, VotteroNoharet 28-23 e Concro-Perate 27-23. Nel tiro di precisione Aghem-Pellet 230-215 e NoharetPastre 330-240. Infine, nel tire progressivo, doppia sconfitta azzurra: Condro (24/38) batte RI vlera (18/31) e Pellet (26/37) batte Perata (18/28V Gi Pl Gtt monte», che comprende oltre al «Formica» il «Periplo di Moterosso» di Oropa, la «Tre Rifugi» di Artesina e II «Giro del Monviso» di Crissolo. Darioli, che ha impiegato 1h47'41" per compiere I ventotto chilometri del persorso, ha preceduto al traguardo Dario Viale, di Limone Piemonte (vincitore dell'edizione '86), con un vantaggio di quasi 6 minuti. Terzo si ò classificato Riccardo Maccagno. compagno di squadra di Darioli, davanti a Mauro Olmo (Limona) a Claudio Ellena (Valle P*slo). L'unica concorrente femminile, Paola Salasco, Sci Club Nordico Torino, ha portato a termine la prova in 3h08'13". Soltanto cinque (su 51 concorrenti) I ritiri sull'Impegnativo percorso, eh* ha subito qualche modifica per le recenti nevicate: partenza ed arrivo dall'abitato di Onci no, nell'Alta Valle Po, a 1220 metri. (Gian Paolo Gatto Sci alpinismo ONCINO (Cuneo) — Adriano □aroli (Sci Club Bognanco) si è aggiudicato Ieri la sesta edizione del "Trofeo Gigi Formica», gara di sci alpinismo Inserita, quest'anno, nel «Trofeo Regione Pie¬

Luoghi citati: Bognanco, Chieri, Crissolo, Francia, Italia, Limone Piemonte, Oncino, Torino