Basta col regime elezioni libere

A Bologna processo a Pinochet A Bologna processo a Pinochet Basta col regime elezioni libere «Isolare la dittatura con tutti i mezzi» BOLOGNA — •Fine alla dittatura di Pinochet, libere elezioni al più presto, ripristino immediato delle procedure democratiche e del rispetto della legge, fine dell'uccisione, della tortura e della detenzione dei prigionieri politici: Sono queste le principali misure chieste dalla commissione internazionale d'Inchiesta sui crimini della giunta militare cilena nel documento presentato a Bologna al termine della conferenza internazionale per la democrazia in Cile. Nel documento si ritiene inoltre «di fondamentale importanza che la comunità internazionale e le importanti personalità che si recano in visita in Cile continuino ad esercitare pressioni a favore del ripristino della democrazia e dei diritti umani, e in particolare per libere elezioni: Rispondendo a chi gU chiedeva se la commissione avrebbe rivolto un appello,-al. Papa, il segretario generale Nana Goran Frank ha spiegato che -questo pasto della dichiarazione può essere inteso come un appello generale al Papa e à tutte le alte personalità che si recheranno in quel paese». Frank ha poi affermato che il problema più urgente del Cile sono le libere elezioni «per le quali è in atto una forte campagna di cittadini e partiti: li documento, che definisce 11 regime cileno «uno dei più brutali e violenti dei nostri tempi: afferma inoltre che -la giunta dovrà essere isolata a livello internazionale con tutti i mezzi possibili, si dovranno esercitare pressioni sui governi e le organizzazioni internazionali per impedire la vendita di armi, il trasferimento di tecnologia militare e altre forme di aiuto politico ed economico al regime di Pinochet: L r.L fi a

Persone citate: Nana Goran Frank, Pinochet

Luoghi citati: Bologna, Cile