Sci, la Magoni vince in Coppa Europa

Sci, la Magoni vince in Coppa Europa Sci, la Magoni vince in Coppa Europa tendo Mauro Marmi (l'44"65) e Lorenzo Benucci (l'44"70). La Dalla Valle (l'59"16) si è imposte su Silvia Persi (2'01"83) e Monica Magni (2'02"77). • Il ventinovenne atleta ravennate Paolo Vandini del G. S. Carabinieri ha stabilito ieri il nuovo primato mondiale di nuoto plnnato sulla distanza del miglio marino (1850 metri) con 16'47"57. . • Ciclismo: 11 belga Jean-Luc Vandenbroucke si è aggiudicato ieri il prologo della classica Parigi-Nizza, corso nelle strade di Parigi. Su un percorso di 5,5 km si è imposto col tempo di 7' 8". davanti al francese Thierry De Marie, a due secondi, e agli irlandesi Stephen Roche e Sean Kelly, entrambi a 8". Il belga Indosserà oggi la maglia bianca di leader nel corso della prima tappa, una cronometro a squadre, che si disputerà a Champigny-Sur-Yonne su un circuito «accidentato» di 47 km. • Tennistavolo: risultati della prima giornate del girone di ritorno della serie A: Centroscarpa Prato-Autocentro Fiat Ragusa 4-0; Latina-Marina di Grosseto 4-1; Vite 8. Elpidio-Maxicono Motte Parma 4-0; Sorrento-Oli tecnica Cagliari 1-4. Classifica: Prato 18; S. Elpidlo 14; Cagliari 12; Latina e Marina di Grosseto 8; Sorrento 4; Parma 2; Ragusa 0. • Motocross: piloti italiani in evidenza nella terza prova degli .Internazionali» a Monte Cogolo di Albettone. Il giovane romano De Carli, in sella ad una Honda, si è imposto in entrambe le manches in programma, precedendo nella prima il belga Geboers e Franco Rossi. Nella seconda batteria ha superato nell'ordine Nannini, Ferrarmi e Vehkonen. • Scherma: secondo posto per gli sciabolatori azzurri (Cavaliere, Dalla Barba, Mann, Meglio e Scalzo) nel «7 Nazioni» di sciabola che si è disputato a Bonn e si è concluso con la vittoria dell'Urss. • Il tedesco occidentale Arndt Schmitt ha vinto a Londra il trofeo Martini, seste teppa della Coppa del Mondo di spada. Ha battuto in finale per 108 il francese Olivier Lenglet. il migliore degli azzurri è risultato Stefano Pantano, arrivato alla fase finale ma terminato poi settimo. ABBADIA SAN SALVATORE — L'azzurra Paoletta Magoni Sforza ha vinto sulle nevi dell'Amiate il secondo slalom della Coppa Europa di sci femminile, precedendo l'olandese Christa Kinshofer e la francese Christelle Guignard. La campionessa olimpica di Sarajevo ha dunque mantenuto le promesse di rivincita fatte sabato dopo che era uscite di gara per aver inforcato un palo nel primo slalom vinto dalla svedese Camilla Nillson. Per la Magoni quella di ieri è state una vittoria molto sofferta. Nella prima manche era terza, distanziate di 35 centesimi dalla francese Mogore e di dieci centesimi (falla seconda.classificate, la svedese Nillson. La francese e la svedese sono però uscite di piste nella manche successiva, praticamente nello stesso punto, dopo due terzi di gara, e la Magoni ha cosi realizzato il tempo migliore. • Nuoto: Cosimo Impronte e Paolo Barelli sono i nuovi vicepresidenti della federazione italiana nuoto. Lo ha deciso il consiglic direttivo nella prima riunione svoltesi tx Roma, al termine dell'assemblea straordinaria che ha portato Bartolo Consolo alla presidenza. Questo l'assetto che è stato varato con la responsabilità nei vari settori: Barelli e Prandi (nuoto); Ravina e Impronte (pallanuoto); Vanni (tuffi); Barelli (sincronizzato); Frandl e La Ragione (centri di specializzazione), Pomilio (Immagine). Parenti (Studi e Ricerche), Impronte (organizzazione periferica), Malsano (carte federali e rapporti internazionali); Vitale (impianti); Monaco e Pellegrini (propaganda). • Il canadese Alex Baumann ha ottenuto ad Halifax la miglior prestazione mondiale sui 400 misti in 4'09"64 in vasca da 25 metri, precedente dello stesso atleta in 4'10"67. • ' • Giovanni Franceschi e Manuela Dalla Valle si sono aggiudicati a Rozzano (Mi) il .Top swlmmlng trophy». I due azzurri sono risultati vincitori della classifica finale, stilate al termine delle quattro prove sul 50 metri ogni stile (farfalla, rana, dorso e stile libero). Franceschi ha vinto in-l'44"24, bat¬