Il Papa sarà in Scandinavia nell'89

H Papa sarà in Scandinavia nell'89 H Papa sarà in Scandinavia nell'89 E' questa l'unica parte delF'Europa Occidentale non ancora visitata CITTA DEL VATICANO — Nell'89 il Papa sarà in Scandinavia: 6 l'ultimo pezzo di Europa — Est a parte — che ancora gli manca. Nel .giorni scorsi i pochi vescovi della regione — che raggruppa Svezia. Norvegia, Finlandia, Danimarca e Islanda — sono stati ricevuti in udienza da Giovanni Paolo il, per la visita «od limlna apostolomm., il viaggio che ogni cinque anni il titolare di uria diocesi deve compiere al Soglio di Pietro. I presuli hanno Invitato 11 Pontefice a visitare «a tempo debito- 1 loro paesi Successivamente hanno parlato con Padre arrivano a circa 150 mila su una popolazione di 8 milioni e mezzo di abitanti. In Norvegia, Danimarca e Finlandia la popolazione è più o meno di cinque milioni di persone. In Danimarca vivono 30 nula cattolici, in Norvegia 25 mila, In Finlandia 4000 mila. In quest'ultimo Paese sono presenti 50-60 mila fedeli della Chiesa ortodossa un lascito storico dell'influenza russa sul Paese. In Islanda 1 cattolici sono quasi 2000 su 250 mila anime. La Svezia come si vede ha un ruolo predominante. Nell'immediato dopoguerra c'erano solo 7-8 mila cattolici: la legge era piuttosto dura. In seguito all'arrivo degli esiliati, e alle ondate di lavoratori stranieri, la situazione è cambiata. Prima gli italiani, poi i croati e ultimamente molti polacchi sono entrati nel Paese. Un gran numero di ungheresi è giunto dopo il '56; e di cecoslovacchi dopo il '68, mentre è forte anche la presenza del latino-americani. Del 150 mila fedeU a Roma, almeno l'80% è costituito da immigrati della prima o seconda generazione. I sacerdoti sono in gran parte stranieri. Da quattro anni tutti 1 Paesi scandinavi hanno relazioni diplomatiche con la Santa Sede. La Finlandia li apri nel '42, l'Islanda da circa 20 anni Dopo questo viaggio — la cui Iniziativa é stata in un certo modo sollecitata da Roma — il Papa avrà visitato tutti 1 Paesi dell'Europa occidentale. Sarà una visita stancante: sono cinque Paesi e sarà necessario ripetere lo stesso cerimoniale cinque volte. Anche e soprattutto negli incontri ecumenici per non urtare sensibilità delicate. Tuccl. ex direttore della Radio Vaticana e organizzatore dei viaggi papali, e hanno deciso con lui. in linea di massima, il viaggio per l'89. Sono pochissimi 1 cattolici. In questi Paesi. In Svezia dal tempo della Riforma, a causa della regola mCuius Regio cius Religio., in base alla quale la religione ' di uno Stato era determinata dalla fede del suo Re, 11 Paese divenne luterano. La Chiesa ancora adesso è di Stato, ed è normale che chi nasce nel Paese ne entri a far parte. In Svezia — ma questo è un caso speciale — la legge è tale che se uno del genitori è membro della Chiesa svedese il bambino diventa automaticamente, anche senza battesimo, membro della Chiesa. «Coti abbiamo adesso circa cinquecento/mila persone svedesi non battezzate, ma membri della Chiesa luterana., ha detto un prelato scandinavo. Pino a cent'anni fa era proibito per legge a un cittadino svedese diventare cattolico. Nel 1873 è diventato possibile, ma con restrizióni e difficoltà piuttosto pesanti. Solo nel 1952 e stata approvata una legge di libertà religiosa più o meno completa. Cosi in Svezia i cattolici

Persone citate: Giovanni Paolo