A Viareggio Carnevale super tra maschere, teatro e lotteria di Omero Marraccini

Oltre 150 mila spettatori ieri alla grande sfilata dei carri Oltre 150 mila spettatori ieri alla grande sfilata dei carri A Viareggio Carnevale super ita maschere, teatro e lotteria Si pensa già alla prossima edizione, che sarà ancora più faraonica VIAREGGIO — Otto giorni fa più di centocinquantamila spettatori hanno applaudito il Carnevale di Viareggio; ieri, giornata di sole e anticipo di primavera, i partecipanti ai corsi in maschera sono stati anche più numerosi, tanti da far cantar vittoria al presidente della Fondazione, Francesco Del Carlo, che in un batter d'occhio traduce in moneta le presenze: l'incasso dai biglietti per le manifestazioni ha superato U miliardo e la Lotteria ha tirato più di un treno, una dozzina di miliar-' di di cui almeno cinque toccheranno al 'Carnevale d'Italia». E' tutto denaro sonante che consente di preparare cose importanti e ambiziose per l'avvenire, come la progettata «cittadella della cartapesta. . con annesso museo del Carnevale, nuovi hangar per 1 costruttori dei carri e una scuola della cartapesta, che sarà aperta a tutti 1 giovani che vorranno intraprendere l'affascinante professione di costruttori di mascherate: Il successo di presenze non è stato poi quest'anno 11 fenomeno di una sola giornata, ma si protrae ormai da due settimane. Viareggio, come neppure durante l'estate, è avviluppata da una rete fittissima di auto, camper e roulotte, gente giunta da ogni dove per stare in allegria, partecipare alle manifestazioni collaterali ai corsi mascherati, come il torneo di calcio, che oggi vede il Toro disputarsi la finalissima con la Fiorentina: come i numerosi spettacoli teatrali, i concerti, i grandi veglioni. A Viareggio non si trova un posto in albergo ed è persino difficile sedersi alla tavola di un ristorante: la grande «macchina» del Carnevale si è dunque rivelata un grosso affare con l'organizzazione 'di quest'anno; non per alcuni soltanto ma per tutti, anche nell'attesa dell'ultima sfilata, quella di domani, con la premiazione dei carri e l'abbinamento ai numeri estratti per la Lotteria, che a sua volta promette un premio di un miliardo e varie'centinaia di milioni ai dieci successivamente fortunati sor'egplati. sant-cv T-C*"8aèsa per la sfilata conclusiva di domani, alla quale è abbinato un concerto del complesso «Europe», i cinque svedesi del pop-rock balzati In testa alle classifiche internazionali e ormai beniamini assoluti dei giovani. E sempre per domani sera è in programma uno spettacolo teatrale con Gigi .Proietti che presenta Per amore e per diletto, tratto da Gastone, Benedetto fra le donne e Archimede, tre divertenti pezzi del grande Petrolini. Seguiranno, il 5 marzo, My fair West di Massimo Cinque; il 6 e 7 marzo sarà presentato in prima nazionale Doppia coppia in doppia copia di Ayckborn, a cura di 'Carlo'Hinterman: »•"»«> i BÓtìd "stati dunque quésti gli ingredienti nuovi e' moderni che hanno arricchito il Carnevale, la sfilata, e quindi la satira, l'umorismo e la presa in giro più o meno feroce dei «grandi». A condimento conclusivo delle manifestazioni, domenica prossima 8 marzo ci - Domani gli Europe sarà il «Carnevale delle donne», una festa che si promette diversa per unire al puro divertimento (sfileranno gruppi In maschera con mimose curate dalle donne che lavorano nel mondo della cartapésta) anche momenti culturali e di partecipazione, dei quali sarà un po' l'anima l'equipe di Sergio Starno in uno spettacolo di satira con Davide Riondino, Paolo Handel e Mery Lao, nonché cabarettisti, attori e cantanti. . .i-.-juiIbO ">l«.-.i II solo elemento ciie non è ancora dato di-sapere è chi sarà beffeggiato questa volta da questi dissacratori per eccellenza che promettono però di restare in linea con lo spiritaccio più feroce del Carnevale degli anni ruggenti. Omero Marraccini

Persone citate: Davide Riondino, Massimo Cinque, Paolo Handel, Petrolini, Sergio Starno

Luoghi citati: Italia, Viareggio