Va ai musulmani il premio «Pace»

Va ai musulmani il premio «Pace» Va ai musulmani il premio «Pace» CITTA' DEL VATICANO — Come ogni anno, la Fondazione Niwano, espressione di uno dei più attivi settori del buddismo giapponese, ha assegnato il .Premio per la Paca», giunto alla sua quinta edizione, il riconoscimento è stato assegnato al .Congrasso Musulmano Mondiale». Il primo a riceverlo tu, nell'83, l'arcivescovo cattolico brasiliano, Dom Haider Camara. Successivamente vennero scelti Homer Jack, uri ministro cristiano statunitense, Zhao Chu Pu, presidente dell'Associazione Buddista della Repubblica Popolare cinese, e Philip Potter, segretario generale del Consiglio Mondiale delle Chiese a Ginevra. La presentazione del Premio avverrà il 23 aprile prossimo a Tokyo. Oltre all'attestato, veranno consegnate al rappresentante del Congresso Musulmano una medaglia e 20 milioni di yen (160 milioni circa). La Fondazione, per evitare inconvenienti di natura Ideologica o religiosa, chiede ogni anno in più di cento Paesi di tutto il mondo segnalazioni a persone di riconosciuta staura morale e intellettuale. Il Premio di quest'anno al «Mofamar», perché lo stesso «ha raftorzato la solidarietà universale e l'Integrazione dell'Islam, e con lo scopo di promuovere la mutue comprensione a l'amicizia con le altre religioni ha lavorato par costruire una comunità mondiale che assicurerà una coesisterne pacifica a giusta». Il fondatore del Premio, il dott. Nikkyo Niwano, ò anche il fondatore del Movimento .Rlssho Kosel-Kal», al quale aderiscono oltre cinque milioni di buddisti giapponesi. Niwano fu amico di Paolo vi,che lo invitò, quale osservatore, al Concilio Ecumenico Vaticano II. Suo figlio, Nichiko, lo rappresento ad Assisi alla giornata Mondiale di Preghiera. Niwano è stato uno del fautori della proposta di tenere la seconda giornata mondiale di Preghiera in Giappone, nell'agosto pròssimo. A rappresentare II Papa andrà quasi certamente il card. Francis Arlnze. m. t.

Persone citate: Dom Haider Camara, Francis Arlnze, Homer Jack, Nikkyo Niwano, Paolo Vi, Philip Potter, Zhao Chu Pu

Luoghi citati: Assisi, Citta' Del Vaticano, Giappone, Ginevra, Tokyo