Ma che ridere, l'Irangate

Ma che ridere/ l'Irangcite Il club più esclusivo d'America dedica una serata allo scandalo Ma che ridere/ l'Irangcite Fuoco d'artifìcio di battute presente Reagan, che risponde - «Nancy ha invitato Donald Regan a pranzo, c'erano gii schiavi per assaggiare il cibo» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Quando si tratta di show business, di spettacolo, si vede il professionista: cosi il New York Times, con feroce ironia, ha commentato l'insolita serata trascorsa da Reagan al Gridiron Club insieme con i 600 uomini più potenti degli Stati Uniti: politici, finanzieri e stelle del telegiornalismo. Intitolata «Come ridere dell'Ir angate c del Presidente», la serata, svoltasi sabato in un grande albergo della capitale, è durata circa quattro ore: una farsa dello scandalo e della Casa Bianca. Ma alla fine, nei sette minuti concessigli per rispondere, Reagan è riuscito a mettere il pubblico ko, con un consumato sfoggio di umorismo. Le cene del Gridiron Club, il circolo più esclusivo degli Stati Uniti, si svolgono una volta l'anno, e incominciano tradizionalmente al buio. Il maestro cerimoniere pronuncia il discorso di apertura nell'oscurità più fitta. 'Lo facciamo da 102 anni — ha esordito il presentatore ieri sera —. Ma adesso, quando si parla dell'Irangate, anche per la Casa Bianca è diventata un'abitudine.. Dopo questo esordio, le battute non si sono più contate. Tre giornalisti hanno impersonato la Commissione Tower (l'inquirente sullo scandalo) che canta la ninna nanna al Presidente: .Try to remember., cerca di ricordare. Un altro coro ha intonato .Hello Ollie» (il colonnello Oliver «Ollie» North, il protagonista dello scandalo) sull'aria di Hello Dolly, un celebre musical di Broadway. Al Segretario di Stato Shultz, che porta il tatuaggio di una tigre sul fondo della schiena dai tempi dell'università, 1 burloni dell'establishment hanno dedicato 'Honey Bun», dolce gluteo, in riferimento anche alla sua abilità nel sottrarsi allo scandalo. Per la First Lady hanno Invece Inventato la «Cura dimagrante Nancy Reagan»: un lungo elenco delle sue vittime politiche, dall'ex segretario di Stato Alexander Halg, presente in sala, all'ex capo di Gabinetto Donald Regan, vistosamente assente. Quindi, rivolgendosi di nuovo al Presidente, il club ha Ironizzato sulla sua latitanza nell'intera vicenda: 'Non è vero che guardi solo la tv e non legga i documenti... Li legge durante gli sketch pubblicitari». Dal palcoscenico, sul quale 6 salito con l'entusiasmo di un ragazzo, Reagan ha risposto con un fuoco d'artificio di battute. «C'é uno sbaglio — ha esordito — alla tv io guardo solo gli spot, i documenti li leggo durante il notiziario». Una pausa. «C'è uno sbaglio anche su Nancy. Non odia Donald Regan. Anzi, ieri lo ha invitato a pranzo: loro due soli e i loro schiavi per assaggiare prima il cibo, nel caso che fosse avvelenato». L'Iran gate?, ha proseguito il Presidente: .Ricordate quando dissi che bisognava bombardare l'Urss nel giro di due o tre minuti? Quando mi addormentai durante l'udienza col Papa? Quando andai a visitare il cimitero di guerra nazista in Germania? Quelli si che erano bei tempi». Un uragano di risate, battimani, urla di «bit, bis», che Reagan ha prontamente soddisfatto. .Da quando sono entrato alla Casa Bianca — ha detto — mi hanno sparato addosso, messo il cornetto acustico, operato di cancro, operato alla prostata: ma sapete, gli unici esami che non sopporto sono quelli sullo scandalo». E ancora, a proposito della sua «assenza»: .E' vero che il troppo lavoro non ha mai ucciso nessuno, ma mi sono detto: perché diavolo rischiare?». Infine, un'indicazione che non rassegnerà le dimissioni, né per l'Iran gate, né per ragioni di salute. e. c.

Luoghi citati: America, Germania, Iran, Nancy, Stati Uniti, Urss, Washington