Dalla Svizzera con jazz

22 22 ALCUNI CONCERTI PER INTENDITORI Dalla Svizzera con jazz Franco Ambrosettl, una tromba dalla Svizzera: stasera al «Capolinea n. 8» di via delle Maddalene 42 bis è di scena uno dei più interessanti solisti jazz europei. Ambrosettl, industriale della Svizzera italiana che da anni percorre una sua personale e .brillante «carriera parallela- di musicista jazz, è un personaggio da seguire con la massima attenzione: nel concerto di stasera (ore 21,30) al «Capolinea, sarà accompagnato dal trio Rusca, Terzano, Mondin!. Sempre al «Capolinea, domani suona il trio del pianista Gianni Negro, del bassista Enrico Clampini e del batterista Giuliano Pescaglini. Prosegue al teatro Don Bosco di Cascine Vica (via Stupinigi 1) la rassegna «Rivoli in Jazz.: stasera (ore 21, ingresso 3 mila lire) è di scena il trio del chitarrista Luigi Tessarollo. Al «Da Glau. di strada Castello di Mirafiori 346 domani sera (ore 21,30) jazz tradizionale con il quartetto del pianista Dick Mazzanti. Stasera si potrà ascoltare dell'ottimo jazz tradizionale alr.Amsterdam» di via Giulia di Barolo 11 con i Blues Messengers. Sempre domani all'«Incontro» di via Cagni 37 (Valentino) si ascolta la musica sudamericana dell'argentino Juan Manuel Del Franco, a) «Relais La Fontaine» di via Fratelli Piol a Rivoli suona il Il trombettista Franco Ambrotrio di Paolo Narbona e alla «Contea, (corso Sella 132) sono di scena gli Sky Line (stasera, invece, alla «Contea, suonano gli Air Taxi). Ancora venerdì alla discoteca «Le Terrazze» di corso ai Laghi 284 a Avigliana concerto blues dei Model T Boogle, mentre al Jazz Club di Ivrea (corso Nigra 1) suona lo Swing Quintet. Al «Paggio di Coppe» di Savoulx venerdì c'è il Jazz Quartet di Salvatore Fascetta. Un chitarrista tra i più noti in Italia nel circuito funky-fusion, Gigi Cifarelli, suona lunedi (ore 21,15) al Teatro Valdocco (via Salerrosetti suona al «Capolinea» no 12) con il suo gruppo che comprende Enzo e Gianni Lo Greco (basso e batteria) e Sandro De Piscopo alle tastiere. Sempre lunedi all'.Amsterdam» si esibisce il ToBa Multijazz, un complesso di musica prograssiva formato da musicisti di Torino e di Bari. Martedì invece al «Centralino» di via delle Rosine 16/A suonerà il sestetto del sassofonista americano Bob Porcelli: con lui ci saranno Alfredo Ponissi (sax). Flavio Boltro (tromba), Mario Rusca (piano), Marco Vaggi (contrabbasso) e Giorgio Diaferia (batteria). g. fer.