La posta viaggia sul filo del telefono

La posta viaggia sul filo del telefono La posta viaggia sul filo del telefono ne elettronica per rendere efficiente 11 funzionamento delle Iniziali 4000 .caselle postali elettroniche», che in un quinquennio dovrebbero salire a 55.000. Il sistema è già largamente sperimentato negli Stati Uniti, con un milione di •mailbox». In Europa, finora soltanto l'Inghilterra aveva percorso la strada Imboccata dalla Teleo alla quale gli utenti potranno rivolgersi immediatamente. Il cuore dei servizi è costituito da due grandi centri di elaborazione, a Roma e a Milano, In cui arrivano i messaggi e le informazioni. In ogni istante della giornata, tramite la Teleo, l'utente può accedere, attraverso codici riservati, al messaggi a lui inviati, leggerli e archiviarli, il collegamento si può stabilire con qualsiasi tipo di computer: dal grandi elaboratori al personal, all'home computer. O con un semplice telefono adeguatamente modificato. Il nuovo sistema è destinato a «cannibalizzare» 11 telex e, In una certa misura, a fare concorrenza anche alla posta elettronica per la quale, infatti, ci si dovrà comunque rivolgere ad un ufficio postale. Del resto la «casella elettronica» consente di mettere insieme un meccanismo informativo completo all'interno di un gruppo industriale e di. superare, ad esempio, 1 problemi di reperibilità e disponibilità, di' annullare 1 fusi orarl:u rr: Bj e ^ ROMA — Il telex si trasformerà presto in una vecchia diligenza, il telegramma In un arnese da museo, la tradizionale posta in un servizio destinato ad un inesorabile e veloce tramonto. Anche in Italia le imprese, e In un futuro meno prossimo le famiglie, potranno allestire proprie reti informative, Inviare messaggi su video o utilizzando il canale telefonico per ascoltarli, memorizzarli, archiviarli, cancellarli. SI potrà scrivere e spedire, nella massima segretezza, una lettera In tempo reale, da Roma a Milano, da Napoli in Australia, da Torino a New York. Per Inviare un testo scrìtto in Italia si pagherà circa 600 lire per ogni minuto di trasmissione, tariffa che sale a 1200 lire se si tratta di una comunicazione extraeuropea. A gestire questo nuovo servizio sarà la Teleo, società pubblica (10 miliardi di capitale) formata per 11 50 per cento dalla Sip, per 1140 dall'Italcable e per 1110 dalla Stet, che è stata presentata Ieri dallo stato maggiore delle telecomunicazioni del gruppo Iri, Giuliano Graziosi, Paolo Benzonl e Ernesto Pascale. L'Investimento previsto è di 18 miliardi con un fatturato di 85-90 miliardi nel giro di cinque anni. Presidente è Modestlno Zerella, direttore generale, Marco Romagnoli. La Teleo entra cosi- nel ricco business dei servizi telematici a valore aggiunto e si servirà della rete Itapac a commutazio¬ Nuovo servizio per le aziende presentato dal gruppo Stet

Persone citate: Ernesto Pascale, Giuliano Graziosi, Marco Romagnoli, Paolo Benzonl, Zerella