Primo «sì» al Senato sulla finanza locale

Primo «sì» al Senato sulla finanza locale Primo «sì» al Senato sulla finanza locale ROMA — L'assemblea del Senato ha approvato ieri sera il decreto legge sulla finanza locale. Il provvedimento stabilisce i trasferimenti ai Comuni e alle Province per l'87 con indicazioni anche per gli anni '88 e '89 dei fondi per il funzionamento delle amministrazioni. Per 11 1987 è previsto uno stanziamento di circa 22 mila miliardi, mentre per gli anni successivi si dovrebbe arrivare rispettivaménte a circa'23 mila miliardi e a circa 24 mila. Oltre a questo fondo ordinario. 11 decreto prevede anche un fondo perequativo. Questo è stato aumentato di 100 miliardi ed è previsto che le quote non utilizzate per gli ammortamenti dei mutui possono essere utilizzate sui fondi degli anni successivi. Non sono state aumentate le tasse per 1 servizi a domanda individuale, come mense, asili, scuole materne, impianti sportivi, centri per anziani, dal 32 al 40%. La previsione è quella di restare per 11 1987 al 32%, di passare al 36% il prossimo anno e al 40% nel 1988. Si è trovata anche una copertura per gli aumenti ottenuti dai dipendenti con 11 recente contratto; sono stati aumentati 1 fondi per, le Comunità montane o i consorzi' di Comuni. ,, , „ , „». . . Infine govèrno è maggioranza hanno mantenuto la soprattassa del 50% sulla nettezza urbana e la copertura da parte dell'utente per l'80% in tre anni delle spese per la erogazione dell'acqua potabile. Il provvedimento andrà ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento. (Agi-Ansa) Rinviati gli aumenti per gli asili

Luoghi citati: Roma