Bilancia valutaria attiva a febbraio

Bilancia valutaria attiva a febbraio Bilancia valutaria attiva a febbraio razione di cessione, tramite conferimento, alla Flntrevi della famiglia vicentina Dalle Carbonare. Ma ben altre partite si avviano in Montedison. Nella mattinata di mercoledì c'è stato il primo colloquio, diretto, tra Schimberni e Cardini dopo il blitz che ha fatto del gruppo Ferruzzl il primo, indiscusso, padrone della holding chimica. Sussurra radio Montedison che Schimberni ha in pratica opposto 11 veto alle varie richieste avanzate da Gardini vuoi In materia industriale (con particolare rilievo per gli aspetti agricoli e il settore energia) che in termini concreti (addirittura sarebbe stato negato un ufficio nella sede centrale). Si annuncia, dalle colonne di un settimanale, un'epurazione dei principali collabo- ratori dello stesso Schimberni. E sull' Antibioticos, Intanto, resta la massima Incertezza sulla fase due dell'operazione, ovvero la cessione del 3% Montedison ai venditori spagnoli del gruppo, un passaggio che è piaciuto poco agli osservatori (e pare allo stesso Gardini). Vero o falso? Di certo c'è che l'idillio al Foro è già messo a dura prova. Gardini tace e medita colpi internazionali. TRAFILERIE — Lo Stato francese, proprietario attraverso la Péchiney Uglne Kuhlman, ci ripensa: la Trafilerie, a giudicare da un lungo telex giunto alla sede italiana, non si vende più. Anzi, dopo la cessione degli impianti italiani, il colosso francese pensa a nuovi investimenti. Cade cosi (ma la soluzione della complessa vicenda si avrà solo alla fine di aprile) l'ipotesi della cessione alla Flnrex di Sergio Borlenghl della «scatola vuota» forte di liquidità e di un notevole pacchetto di Lmi (gruppo Orlando), a La-società, sospesa dal listino, presenta uri buon bilancio '86. Utile di 2,3 miliardi, dividendo di 150 lire e ammortamenti per 1,3 miliardi. OLCESE — Prosegue la raffica di consigli del gruppo Snia. Ieri è stata la volta dell'Olcese Veneziano, reduce da un'annata più che positiva (120 lire di dividendo, +20%). Gli utili raggiungono i 3.4 miliardi (+60%) dopo ammortamenti ordinari per 4,8 miliardi di lire. Ugo Bertone ROMA — Torna in attivo a febbraio la bilancia dei pagamenti. Secondo i dati diffusi dalla Banca d'Italia il saldo della bilancia dei pagamenti è stato in febbraio pari a 1.461 miliardi di lire, contro un disavanzo di 1.578 miliardi di lire registratosi nello stesso mese dell'86, e un passivo di 1145 miliardi del gennaio di quest'anno. Complessivamente nei primi due mesi dell'87 la bilancia del pagamenti ha chiuso con un saldo attivo di 302 miliardi, mentre nell'analogo periodo dell'86 vi era stato un deficit di 4.622 miliardi. MESI GENNAIO FEBBRAIO GENNAIO-FEBBRAIO '86 -3.044 -1.578 -4.622 •87 — 1.145 + 1.461 + 302

Luoghi citati: Roma