Montedison entra in Spagna

Montedison entra in Spagna Ha acquistato l'Antibioticos per 567 miliardi di lire Montedison entra in Spagna Il gruppo chimico-farmaceutico spagnolo ha duemila dipendenti e un fatturato che sfiora i 300 miliardi - Internazionalizzazione della consociata in vista della quotazione alla Borsa di Madrid MILANO — Schlmbernl, con la collaborazione di Felipe Gonzalez, brucia 1 tempi. La Montedison entra in Spagna con l'acquisto del gruppo Antlblotlcos con un investimento pari a 567 miliardi di lire. Nessuna parola. Invece, sulla fase due dell'operazione, ovvero sull'investimento del venditori spagnoli In titoli Montedison (circa 11 3%). Tanto nervosismo, infine, per i ritardi nell'annuncio dell'operazione dopo l'arrivo dell'autorizzazione del governo socialista di Madrid. Ma, una volta tanto, in casa Montedison si respira l'aria di un successo vero: ci voleva dopo lo scacco Fermenta e in proiezione di quella dinamica internazionale e, soprattutto, europea che trova concordi 1 due leoni ruggenti di Foro Buonaparte, Cardini e Schlmbernl. SI tratta della maggior operazione mai condotta nel settore chimico in Spagna (tra 1 maggiori mercati mondiali, soprattutto nel settore farmaceutico) e di una delle acquisizioni di maggior rilievo all'estero di un gruppo Industriale Italiano. Che cos'è l'Antlblotlcos? Il gruppo chimico e farmaceutico occupa circa duemila persone ed è attivo per 11 60% (il fatturato sflora i trecento miliardi) nell'area degli intermedi e principi attivi per l'industria farmaceutica. Farmaci etici (35%) e specialità veterinarie (5%) completano la gamma di un gruppo che, nel campo farmaceutico, figura al secondo posto in Spagna dopo la multinazionale Bayer. Inoltre, particolare non trascurabile, Antibioticos è una delle aziende più importanti a livello mondiale nel campo degli intermedi e dei principi attivi, con una cura particolare per gli antibiotici. Va rilevato che la Montedison acquisisce pure le quote di minoranza della Aler già e Immunologia, già dete nute al 60% dalla Antibioticos. Si pongono cosi le premesse per una operazione finanziaria di vasta scala: 1? Montedison, che controlla al 100% il gruppo, si propone l'obiettivo dell'internazionalizzazione della consociata spagnola e di una successiva quotazione alla Borsa di Madrid, uno dei mercati finanziari più vivaci nell'area Cee. I progetti di Foro Buonaparte prevedono l'ingresso nell'Antlbioticos di alcune attività Farmiterba (la società milanese acquisirà una parte delle iniziative spagnole) e l'accesso nell'area Erbamont. I sette impianti dell'Antibioticos, perciò, entreranno in un circuito internazionale con il pieno assenso del governo socialista spagnolo, favorevole all'apertura di uno sbocco intern azionai e allo sviluppo di una grande impresa spagnola. Nei disegni di Schimber- ni. invece, la quotazione servirà soprattutto a dimezzare (o forse più) l'esborso sostenuto per l'Antibioticos, pietra miliare nella strategia dell'allargamento degli orizzonti Montedison, Non è stata una trattativa facile. Difficile, infatti, la valutazione dell'integrazione produttiva Antibiotlcos-Farmiterba (si parla di importanti sinergie) destinata a giocare un ruolo determinante in quello che già oggi è il settimo mercato farmaceutico del mondo e, dopo l'ingresso nella Cee, si pone la prospettiva di ulteriori sviluppi. Difficile, inoltre, non ferire la suscettibilità degli spagnoli, accontentati con un comunicato in cui si parla non di acquisizione ma di «integrazione». Più difficile, infine, mantenere la rotta stabile con tutti 1 terremoti, in aito a Foro Buonapàrte. Ugo Bertone Il petrolio a 19 dollari .34,2 1970 73 1986/'87 NEW YORK — Il prezzo del petrolio è salito ieri a 19 dollari il barile sulla piazza di New York. Le quotazioni si riferiscono al West Texas Intermediate per consegne ad aprile che martedì aveva chiuso a New York a 18,87 dollari.

Persone citate: Aler, Buonaparte, Cardini, Felipe Gonzalez, Ugo Bertone