Sisma in Giappone Panico e 2 morti

Sisma in Gimppme Panico e 2 morti Scosse del settimo grado Richtemo: Sisma in Gimppme Panico e 2 morti Le scene più drammatiche in diretta alla tv TOKYO — Violento terremoto in Giappone, ieri: due persone sono morte e quattro sono rimaste ferite. Le scosse si son verificate dopo mezzogiorno nella parte occidentale dell'isola meridionale di Kyushu. n sisma, con una magnitudo di 6,9 gradi sulla scala Richter, ha raggiunto un'intensità massima di cinque gradi sulla scala giapponese di sette nella città di Mlyazaki, dove la terra ha tremato per parecchi secondi provocando momenti di panico fra gli abitanti. Le scosse sono state avvertite alle 4,36 italiane di ieri, e l'epicentro è stato localizzato 80 chilometri al largo della costa ad una profondità di SO chilometri sotto l'Oceano Pacifico. n sisma ha causato la rottura di vetri in numerose abitazioni, e la caduta di frammenti di mattoni e tegole. La rete radiotelevisiva pubblica Nhk ha interrotto quasi subito 1 programmi per trasmettere in diretta le scene più drammatiche delle conseguenze del terremoto. In parecchi supermercati le scosse hanno scaraventato a terra molti prodotti dalle scaffalature, e 1 ristoranti e i bar affollati per l'ora del pranzo hanno vissuto attimi di panico. «Qui crolla tutto», ha detto una giovane madre sorpresa dalla telecamera mentre stringeva al seno 11 proprio bimbo. Secondo la polizia, uno dei due morti era il conducente di un furgone postale sbandato per le scosse e precipitato nel greto di un torrente. Non sono state precisate le circostanze della morte della seconda vittima. Fra 1 quattro feriti, due sono ragazzi di scuola elementare rimasti colpiti dalla caduta di tegole. Subito dopo 11 sisma, la sezione terremoti dell'Ente meteorologico ha emesso allarme di maremoto, Indicando la possibilità di ondate' alte fino a due metri. (Ansa)

Persone citate: Richter

Luoghi citati: Giappone