Un'America delusa dal Papa

Un'America delusa dal Papa Dissidenti, gay, indiani contestano la visita prevista a settembre Un'America delusa dal Papa WASHINGTON — Otto anni fa Giovanni Paolo lì, pontéfice da meno di un anno, conquistò gli Stati Uniti nel corso di un viaggio trionfale: oggi parte del fascino del Pontefice sembra svanito. I cattolici americani sono divisi su numerose questioni, dalle restrizioni all'insegnamento religioso contro quegli educatori che si allontanano dalle direttive di Roma, ai diritti degli omosessuali, alle tecniche per il controllo delle nascite. Cosi lo seconda visita che il Papa compirà negli Stati Uniti, in progromma dal 10 al 19 settembre, si svolgerà in un'atmosfera «ben diversa» da quella del suo primo viaggio in America nel 1979. Il Washington Post ha dato spazio ad una serie di pre-occupazioni molto diffuse negli Stati Uniti, n recente documento vaticano sullo bioetica pare 5 sia stato accolto con reazioni contrastanti negli Usa, anche all'interno degli ambienti cattolici e con l'annuncio di una serie di manifestazioni di protesta con la quale diversi gruppi intendono accompagnare quasi tutte le nove tappe del viaggio papale. La visita coincide quindi con «un momento in cui le differenze tra il Vaticano e molti cattolici americani sono al punto di.maggiore divergenza»: le direttive di Roma nei confronti di suore, teologi e vescovi «nel costante sforzo di reimporre V ortodossia tradizionale 'tanno irritato molti fedeli», spiega 11 quotidiano. A San Francisco, dove c'è una fortissima comunità gay — e forse anche o New Orleans e Los Angeles — 1 gruppi organizzati di omosessuali dopo avere invano cercato di convincere le autorità cittadine od annullare la visita del Pontefice, hanno In programma delle proteste. E11 servizio segreto americano non sottovaluta il problema: tanto è vero che ba fatto cancellore una sfilata del corteo papale lungo la popolare Market Street di San Francisco per paura di possibili attentati. Manifestazioni vengono annunciata anche da esponenti di altre confessioni religiose. A Charleston, nella Carolina del Sud, 1 fondamentalisti anticattolici, che denunciano il Papa come ^l'uomo del peccato» e •l'anticristo», vogliono disturbare una Messo ecumenica allo stadio dell'università. Un gruppo indipendente di battisti vuole mettere cartelloni contro il Papa in ogni città dove questi si fermerà (la visita, con Inizio da Miami, proseguirà per Charleston, New Orleans, San Antonio, Phoenix, Los Angeles, Monterey, San Francisco e Detroit). Anche gli indiani californiani sarebbero irritati. Il Papa si fermerà brevemente nella cittadina di Carmel sul Pacifico, dovè stringerà lo mono al slndoco-attore Glint Eastwood. La tappa di poche ore è stata organizzata per far sostare Giovanni Paolo H. davanti alla tomba del missionario Junipero Serra. Questi, e gli altri missionari avrebbero però maltrattato gli antenati degli indiani, quando due secoli fa 11 convertirono Ma le maggiori preoccupazioni sono per le controversie all'interno della Chiesa cattolica americana. Ed è proprio per illustrare •la crescente e pericolosa disaffezione al suo interno» che una delegazione di 19 vescovi statunitensi si recherà questa settimana a Roma. (Ansa)

Persone citate: Eastwood, Giovanni Paolo, Giovanni Paolo H., Papa Washington, Phoenix