«Miserabili» miliardari

«Miserabili» miliardari Che fi anno «Miserabili» miliardari Grande successo, 18 minuti di applausi a New York per Les Misèrables (I miserabili), l'anomalo musical inglese di Claude-Michel Schonberg e Alain Boubii tratto dal classico romanzo di Victor Hugo, protagonista Colm Wilkinson nella parte di Jean Valjean. Già un trionfo di pubblico e d'incassi a Londra (dov'era in scena dal 1985) e a Washington, Les Misèrables ha battuto a Broadway il record delle prevendite: 10 milioni di dollari di biglietti venduti in anticipo, non era mai successo. A dicembre il musical andrà in tournee nelle maggiori città americane; nei prossimi S anni verrà dato in 22 Paesi; viene già definito «l'evento spettacolare degli Ottanta». Jean-Jacques Armatici, il regista del Nome della rosa, comincia a dirigere a maggio in Francia L'Ours, film senza dialoghi su un orso e tre cacciatori, prodotto da Claude Berri. Victoria Sellers, figlia del defunto Peter Sellers, e stata condannata per traffico di cocaina a una pena intelligente: 600 ore di servizio civile, tre anni di libertà vigilata. Aleksej Orman, il geniale regista sovietico in passato molto osteggiato dalla censura, i cui film adesso sono stati anche trasmessi dalla tv sovietica, era presente a Roma all'inaugurazione di una mini-rassegna della sua opera organizzata dall'Associazione Italia-Urss, cominciata con Controllo sulte strade (1975). Altre proiezioni romane: Venti giorni senza guerra (18 marzo), // mio amico Ivan Lapscin (24 marzo). Altro fibtt^nt^a da Ga» briel Garda Marquez: Per Elisa, epopea barocca che racconta il trasporto d'un pianoforte attraverso la foresta vergine colombiana, tra i sussulti d'una spietata guerra civile. Dono del presidente della nazione a sua figlia, il pianoforte semina sul proprio cammino morte e desolazione. Lo scrittore, Premio Nobel per la letteratura, è anche coproduttore del film al 32 per cento (gli altri produttori sono francesi e spagnoli); regista il cubano Tomas Guticrrez Alea, protagonista lo spagnolo Intano! Arias. Fiasco assoluto, al Radio City Music Hall di New York, del festival del Cinema Muto organizzato dalla Thames Television inglese. Tra i film presentati, La carne e il diavolo con Greta Garbo, // ladro di Bagdad con Douglas Fairbanks, La grande parata con John Gilbert. Lo storico del cinema Kevin Brownlow, uno degli organizzatori, ha attribuito il fiasco^ all'ignoranza del pub- blico «divenuto visualmente analfabeta». Michael Radford, il regista inglese di 1984, gira in Kenya White Mischie/ (Misfatto bianco), tratto dal romanzo di James Fox, storia d'un assassinio in una comunità di ricchi aristocratici inglesi nell'Africa coloniale. Interpreti John Hurt, Geraldine Chaplin. Trevor Howard, Sarah Miles, Greta Scacchi, Charles Dance. Ronald Kantor e Rupert Macnee, i due produttori americani del sex-video 1984 Those Young Girls (Quelle ragazzine) sono stati incriminati dal tribunale a Los Angeles per «impiego di minori nella pornografia»: il minore in questione è la massima star contemporanea delle pornocassette, Traci Lords, allora sedicenne. Michael Cimino prepara Michael Collins, storia romantica del giovane leader utopista nella rivolta irlandese degli Anni Venti: coproduttore, la -Coca Col»., Jean Delannoy, 79 anni, torna dopo lungo tempo a dirigere un film, nel nuovo trend mistico: è Bernadette, altra versione della biografia della santa già interpretata nel 1943 da Jennifer Jones diretta da Michael Curtiz. Stavolta la protagonista é Sydney Penny, con Roland Lesaffre; la lavorazione è già iniziata a Lourdes. Le Folies Bergère di Parigi celebrano il proprio centenario rinnovando finalmente lo spettacolo, che è sempre lo stesso da quattro anni. Il nuovo show, Folies en Folie, debutta il 6 aprile con la cantante americana Bemice Reading e le star nude Estelle Danière e Fabienne Godefroy che faranno il loro ingresso in scena dall'alto, col paracadute. Per la prima volta debuttano in Cina, a Pechino 1*8 e 9 maggio, cantati in lingua mandarina, due musical americani classici, The Music Man di Meredith Wilson e The Fantasticks di Tom Jones e Harvey Schmidt. La produzione è dell'Eugene O'Neill Theater Center di Waterford, Connecticut. Régis Debray, ex militante rivoluzionario, ex funzionario del governo socialista francese, autore di libri, ha debuttato come regista televisivo con French Concession, un film sulla antica concessione francese di Shanghai, luogo capitale della città negli Anni Trenta. Neil Campbell, l'attricecantante-ballerina star nel 1975 di The Rocky Horror Picture Show, ha ora il massimo successo come proprietaria di night-club a New York: il suo «Nell's», stilizzato con eleganza rétro e molto tranquillo, è il locale più sofisticato del momento. Geraldine Chaplin attrice in Kenya con la regia di Radford