Alen trionfa in Portogallo

Afeli trionfa in Portogallo RALLY Cresce il vantaggio Lancia nel mondiale Afeli trionfa in Portogallo . LISBONA — n finlandese Marku Alen ha vinto per la quinta volta il rally del Portogallo, terza prova del campionato del mondo, giunto alla sua ventesima edizione. Al fianco di Uka Kivlmaki, su Lancia Delta, Alen ha preceduto 11 francese Jean Ragnottl (Renault 11 Turno) e lo svedese Kenneth Eriksson (Volkswagen Golf). .Macchina fantastica, meccanici stupendi. Questa è forse una delle vittorie più belle»: sintetico, ma eloquente, il commento di Markku.Alea al termine dell'ultima prova speciale. Per la Lancia questo successo significa aumentare considerevolmente 11 vantaggio nella classifica mondiale sulla sulla Matza (27 punti di differenza) ed anche avere i suoi tre piloti ai primi tre posti nella classifica mondiale conduttori. Alen ha costruito la sua vittoria prendendo la testa fin dalla seconda prova; ha ceduto il comando a Ragnot- ' ti per due prove, poi ha sempre condotto in testa. Ragnottl non si è mai arreso, però ogni volta Alen ha respinto i suoi attacchi. Il prossimo appuntamento del mondiale e il «Safari», ad aprile, cui la Lancia parteciperà con una sola vettura affidata a Vie Preston jr. Classifica finale: 1. Alenici vimaki (Lancia Martini Delta) 7 ore 9'39"; 2. Ragnotti-Thimonier (Renault 11 Turbo) a 2"53; 3. Eriksson- mekmarm'TOotfOU) a 4"58r>" 4. Kankkunen-PUronen (Lancia Martini Delta) a H"07; 5. Chatriot-Perin (Renault 11 Turbo) a 15"35. Mondiale piloti: 1. Kankkunen (Fin) p. 37; 2. Alen (Fin) 28; 3. Blasion (Ita) 23; 4. Erlksson (Sve) 21; 5. Salonen (Fin) 20; 6. Ragnottl (Fra) 19. Mondiale marche: 1. Lancia p. 57; 2. Mazda 30: 3. Audi 28; 4. Volkswagen 26; 5. Renault 23; 6. Ford 22; 7. Peugeot 9; 8. Alfa-Romeo 6; 9. Fiat 2. Usbona. La Lancia Martini Delta di Alen e Kivlmaki

Luoghi citati: Lisbona, Portogallo, Vie