Un'estate a Pompei con Porgy and Bess

Un'estate a Pompei con Porgy and Bess Panatenee '87 dal 22 agosto al 20 settembre Un'estate a Pompei con Porgy and Bess L'opera di Gershwin fra gli appuntamenti di musica e danza ROMA — Nonostante la temperatura da pieno inverno, già si parla della prossima «estate-spettacolo». Ieri nella Capitale è stato presentato il cartellone delle Panatenee Pompeiane di musica e danza (il cinema arriverà nell'88) che si terranno dal 22 agosto al 20 settembre nell'area archeologica di Pompei. Nell'illustrate la manifestazione il presidente delle Panatenee, il maestro Francesco Siciliani, ha sottolineato come il successo riportato dall'edizione dello scorso anno abbia consentito all'iniziativa di aggiudicarsi il «Premio Cultura» messo In palio dalla Presidenza del Consiglio. •72 lancio dell'area archeologica di Pompei come spazio culturale per un festival internazionale — osserva 11 maestro Siciliani — ha dimostrato come possono convivere luoghi dal glorioso passato con manifestazioni d'arte del presente. Quest'anno l'Associazione Panatenee si propone anche in veste di co-produttore, con l'Opera di San Francisco e l'Opera di Houston, di un nuovo allestimento di Porgy and Bess, il capolavoro di George Gershwin del quale ricorre nel 1987 il cinquantesimo anniversario della morte». Porgy and Bess, messo in scena con la regia di Jack O'Brian, sarà allestito con una doppia compagnia di canto in modo da affrire al pubblico di Pompei un maggior numero di recite: la «prima» è fissata per il 25 agosto. Anne Sophie Mutter a Pompei in trio con Gitiranna e Rostropovich opera del coreografo John Neumeier con 11 corpo di danza del Balletto di Amburgo. l'Orchestre Nationale de France e il Coro Filarmonico Slovacco di Bratislava. La grossa novità è costituita dal fatto che a dirigere questo complesso internazionale sarà Lorin Maazel, il quale a Pompei dirigerà anche un paio di concerti. Il 18 settembre, nella Basilica Pontificia di Pompei, il gruppo vocale e strumentale Ariel Ramirez — tra i migliori dell'Argentina — eseguirà con strumenti tipici del folclore argentino la Missa Criolla, un'antologia di motivi sudamericani. Le Panatenee Pompeiane si concluderanno con un concerto in esclusiva per l'Italia del Bayerisches Staatsorchester di Monaco di Baviera, diretto da Carlos Klelber, che sarà trasmesso da Raiuno. □ programma comporterà una spesa di circa quattro miliardi che saranno ammortizzati per due terzi dagli sponsor e per il resto dalla Regione Campana e dal ministero del Turismo e dello Spettacolo, .Anche per le costate due miliardi e trecento milioni, furono gli sponsor ad accollarsi il peso maggiore dell'esposizione finanziaria poiché la Regione intervenne con un contributo di 350 milioni e il ministero con 180 milioni Con queste precisazioni gli organizzatori hanno inteso rispondere a malevole insinuazioni avanzate dal giornali francesi in chiusura dell'edizione ,86- e.b. La terza edizione delle Panatenee si aprirà, però, tre giorni prima all'Odeon con un concerto cameristico eseguito da un inedito ed eccezionale trio che rappresenterà un avvenimento per la vita musicale contemporanea. Questo trio sarà formato da Anne-Sophie Mutter (la violinista prediletta di Herbert von Karajan), Bruno Giuranna (viola) e Mstislav Rostropovich, il più grande violoncellista vivente. V Anche per il balletto le Panatenee Pompeiane prevedono un appuntamento da non perdere. Si tratta del riallestimento, in un solo spettacolo, di due balletti del primo Novecento, l'Uccello di fuoco di Stravinskij e di Dafne e Cloe di Ravel ad