Il primo gesto verso i caduti

Il primo gesto verso l caduti Agati, nuovo questore Il primo gesto verso l caduti Una corona, poi rincontro con la città Il questore Carmelo Agati Alle 8 era già dietro la scrivania, le finestre'che si affacciano su corso Vinzaglio alle spalle, la bandiera tricolore accanto alla poltrona in pelle rossa. Una rapida lettura dei giornali, poi è sceso in cortile per deporre una corona sul cippo che ricorda gli agenti morti nell'adempimento del loro dovere. Infine, Carmelo Agati, 63 anni, da ieri nuovo questore di Torino, ha voluto incontrare 1 funzionari e i suoi più diretti collaboratori: Due ore di domande «per conoscere i problemi della città, gli aspetti e le caratteristiche della delinquenza, per verificare le strutture interne, con particolare attenzione ai servizi operativi'. Ha poi commentato: «Ho capito che accanto alle tradizionali forme di malavita di tutte le grandi città (rapine, furti, omicidi, droga) Torino conosce aspetti preoccupanti di microdelinquenza. Dovremo lavorare molto: Si è anche informato a che punto sono le indagini sul rapimento di Marco Fiora, il bimbo di 7 anni da una settimana nelle mani del banditi: 'Faremo quanto è possibile per liberarlo e identificare i responsabili». Dal '69, a Bologna, prima vicedirigente dell'Ufficio politico, poi capo di Gabinetto e, infine, dicembre '84, questore: 'In quella città ho vissuto momenti difficili per episodi che nonno sconvolto l'intero Paese: la strage dell'Italicus, la bomba alla stazione, la morte di Lo Russo. Un bagaglio di esperienze che mi fanno dire che il terrorismo non è finito, guai abbassare il livello di guardia'. Ma occorre, aggiunge, la collaborazione di tutti: 'Non credo nell'antagonismo, cercherò intese con le altre forze dell'ordine, nell'intento di. sommare esperienze, capacità e professionalità'. Ma accanto, occorre un buon rapporto con la città e i suoi abitanti: «Per questo invio un cordiale saluto ai torinesi, assieme all'invito a collaborare con la Polizia, a essere vicini alle forze dell'ordine, ad aiutarci a servirvi meglio: Nel pomeriggio ha voluto un incontro con i rappresentanti del sindacato di polizia che gli hanno parlato di carenza di uomini, un loro non sempre idoneo utilizzo e la cronica .mancanza di mezzi. Il questore ha appuntato proteste e proposte. Poi, .a tarda sera, due cordiali battute con 1 giornalisti: 'Conosco poco o nulla di Torino. Ci sono venuto tanti anni fa, ero giovane, come turista. Visitai la Mole, il museo Egizio, alcune belle chiese. E poi due passi al Valentino. Adesso potrò scoprirla davvero-.

Persone citate: Agati, Carmelo Agati, Lo Russo, Marco Fiora

Luoghi citati: Bologna, Torino