Il principe-bandito preparava un sequestro di Enrico Singer

D principe-bandito preparava un sequestro Sconvolta la Parigi-bene, i giovani vip volevano rapire la figlia di Jane Birkin D principe-bandito preparava un sequestro DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — il commando dei giovani »vip», che ha sparato lunedi contro la scorta del vicesindaco di Parigi, non era alla sua prima impresa. Aveva già rapinato una gioielleria e preparava un colpo grosso: il sequestro dell'attrice Charlotte Gainsbourg, figlia del cantante Serge Gainsbourg e di Jane Birkin. Anzi, l'attacco fallito ai due agenti di polizia faceva parte del piano: l'obiettivo era quello di impadronirti delle divise che sarebbero poi servite nel rapimento. 71 principe Edouard Charles de Faucigny-Lucinge e i tuoi complici, tutti arrestati dopo la sparatoria, insomma, non sarebbero soltanto dei 'blousons dorés autori di una bravata ma dei veri apprendisti-banditi. Ragazzi dalla doppia vita. Studenti delle migliori scuole parigine, di giorno, e frequentatori dei più malfamati locali di PigaUe, di notte. Collegati al mondo dei ricettatori e dei fornitori di armi rubate. Il padre del giovane Edouard, il principe Louis-Charles-Marie Rogalìen de Faucigny-Luctnge, è sbalordito: «Non riesco a capire, non ho mai avuto sospetti. Quello che è successo non corrisponde assolutamente alla personalità di mio figlio». Quando Edouard è stato ferito e catturato, l'altra notte, il principe Louis era in vacanza a Courchevel, una dette stazioni montane più eleganti di Francia. Ma la verità sta già venendo fuori dalle confessioni del giovani. La banda era composta da tre ragazzi e da una ragazza. Oltre a Edouard, che ha 22 anni, altri due giovani di buona famiglia- Philippe Lachavan- ne (ventanni) e Laurent Communnier (19 anni). Il primo, studente di Scienze politiche come Edouard, il secondo di filosofia. Tutti, naturalmente, incensurati. La ragazza, Christelle Rodrigues, vent'anni, è commessa in un grande magazzino: netta sua casa di Evry, in periferia, tono state trovate pistole e oggetti rubati. / «cervelli» erano proprio loro: i tre amici dalla doppia vita. Lo proverebbe anche la rapina commessa qualche mese fa. La gioielleria svaligiata è quella di cui erano clienti abituali le famiglie di due degli arrestati: un importante negozio nell'Essonne, il dipartimento residenziale subito a Sud di Parigi. Sul progettato rapimento della figlia di Serge Gainsbourg e di Jane Birkin, la polizia è più riservata. I tre, comunque, hanno confessato che volevano chiedere un riscatto di un miliardo di lire e che era già pronta una prigione in Bretagna per la giovanissima attrice — Charlotte Gainsbourg ha appena 15 anni — resa famosa dal film L'effrontée e da alcune canzoni interpretate assieme al padre. Ma. al di là delle rivelazioni, resta lo stupore per la faccia nascosta del tre ragazzi della 'banda del vip». E il dramma delle loro famiglie. Quella del principe de Fauctgny-Lucinge è una delle più grandi di Francia, imparentata con i de Charette, i de Broglio e anche con Anne-AymoneBrantes, la moglie dell'ex presidente detta Repubblica, Giscard d'Estaing. Tra gli antenati, vanta uno dei più strenui difensori dell'Ancien Regime durante la Rivoluzione. Ma il casato risale al 1119: allora i de Faucigny-Lucin- ge erano baroni del castello di Faucigny, tutte Alpi, tra lo Chablais e il Barnes, che nel 13SS passò atta Savola per tornare francese soltanto dopo il trattato di Torino del 1860. Il padre del giovane Edouard, il principe Louis, è un alto funzionario detto Stato. E' Tesoriere generale del ministero delle Finanze per il dipartimento del Lot, già sottoprefetto, ufficiale dell'esercito uscito dall'accademia di Saint Cvr, combattente in Indocina e in Algeria, decorato non la Legion d'Onore. Dal '62 al '65 ha fatto parte anche del governo arrivando fino all'incarico di segretario di Stato per gli affati esteri. Una carriera alla quale Edouard, già studente della prestigiosa facoltà di Sciences-Po, sembrava avviato senza problemi. Enrico Singer &

Luoghi citati: Algeria, Francia, Indocina, Parigi, Torino