Perché il Napoli costruisce il suo scudetto in trasferta

Perché il Napoli costruisce il suo scudetto in frasi erto Sedici punti (su 33) conquistati fuori casa dagli azzurri Perché il Napoli costruisce il suo scudetto in frasi erto Bianchì: «Ho cambiato la mentalità della squadra, ma l'errore sarebbe credere di aver vinto» NAPOLI — H primato in classifica del Napoli nasce soprattutto lontano dal San Paolo. Uno sguardo alla graduatoria e si nota come gli azzurri siano dei veri corsari. Dieci partite fuori casa: ben 7 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta. A Fuorigrotta su 11 match 6 successi e 5 pari. Stavolta la matematica non è arida. La dice lunga sul comportamento del Napoli. -Noi giochiamo sempre nella stessa maniera. Al San Paolo ed ili campo esterno — osserva Bianchi —. Adottiamo soltanto qualche accorgimento tattico a seconda dell'avversario di turno*. — Eppure nel passato non è stato cosi. Il Napoli ha spesso approfittato dei match casalinghi per determinare la propria classifica. Deboli fuori, forti in casa. • Questo è uno degli aspetti che ho voluto, con tutte le mie forse, cambiare. Chi vuole vincere deve avere la stessa mentalità vincente in casa e fuori. Il Napoli deve far paura ovunque. Lo ripeto dallo scorso campionato. Ora i frutti sono evidenti-. — Solo questione di men talita? «Direi di si. Perché il mio Napoli sicuramente non è più forte fuori casa. Al San Paolo abbiamo solo gettato punti preziosi». — Perché? «Un po' per vicissitudini extracalcistiche, un po' perché spesso abbiamo voluto strafare sotto lincitamente del pubblico. Comunque ritengo che il Napoli stia procedendo al di là delle più rosee previsioni. In società mi fu detto di ripetere il Feriamo del rinnovo del contratto? -Scadrà a giugno. C'è tempo. Comunque presto ci accomoderemo ed ognuno dirà le proprie idee. La società merita rispetto'. Che dicono, in proposito, al Napoli? «Siamo d'accordo con Bianchi che quanto prima discuteremo di questo argomento — dice il dg Marino —, il nostro tecnico è persona corretta e come tale si sta comportando-, — Il Napoli sta uccidendo il campionato? •No, sono gli altri che si stanno suicidando. Battute a parte, è difficile reggere al ritmo di questa squadra. Tredici punti nelle ultime sette partite. Dove sono le tabelle del nostro crollo?-. —- Quando andrà in Brasile per definire l'acquisto di Careca, che tutti dicono sia già del Napoli? • Ora devo restare a Napoli. Abbiamo altro cui pensare. Il campionato è lungo e sappiamo di non aver vinto niente. Guai a distrarsi-. — Avete costruito una squadra corsara, più brava in trasferta. •E' un Napoli che sa farsi rispettare ovunque. Al San Paolo se abbiamo accusato qualche passo falso è solo per la gran voglia di vincere. Strafare è dannoso-. — Il Napoli continua a ricevere inviti. Ad agosto sarete in Olanda? •Non faremo amichevoli durante il periodo di preparasione. E' micidiale. Visto cosa è accaduto alla Roma ed al Milan? Quando giochi tornei in agosto, sbagli l'avvio di campionato-. Vittorio Raio Giordano, un gol importante campionato precedente cercando di migliorarlo. I critici pronosticavano altre formasioni per lo scudetto. Il Napoli era solo un outsider». — Napoli sente sempre più vicino lo scudetto. I tifosi... «/ tifosi si stanno comportando meravigliosamente ma devono restare calmi. Vogliamo commettere un errore? Crediamo di aver già vinto. Chi sostiene che il Napoli ha già il titolo in tasca, lo fa per deconcentrare la squadra, per scaricarla. Rogassi, mancano nove giornate-. — Quando discuterà con La situazione ■ Serie A (Risultatisi* giornata) Atalanta-Napoll 0-1 Avellino-Verona 1-1 Fiorentina-Como 1-2 Juventus-Ascoli 2-2 Milan-Empoli 1-0 Roma-Torino 1-0 Sampdoria-Inter 3-1 Udinese-Brescia 1-0 CLASSIFICA Napoll 33 Torino 18 Roma 28 Aveliino 18 Juvenilis 28 Empoli 17 Milan 28 Fiorentina 16 Inter 26 Ascoli IS Verona 24 Brescia 14 Samp. 22 Atalanta 13 Como 19 Udlnese 8 Udlnese penallzzata di 9 punti PROSSIMO TURNO (domenica 15-3, ore 15) Brescia-MUan (and. 0-2) Como-Ascoli (0-0) Empoli-Sampdoria (0-3) Inter-Juventus (1-1) Napoli-Roma (1-0) Torino-Atalanta (24) Udinese-Avellino (1-1) Verona-Fiorentina (1-0) ■ Totocalcio n. 28 La colonna vincente: 2-X-2; Jt-1-1; 1-1-1; l-l-x-2 Le quote: «13. vin. 69 L. 146.337.000 .12» vin. 1769 L. 5.707.000 ■ Totip n. 10 Colonna vincente: x-1; x-2; x-1; 2-2; x-x; x-1 Le quote: «12. vin. 11 L 53.451.000 ■11. vin. 351 L 1.660.000 «10. vin. 4282 L. 133.000

Persone citate: Careca, Vittorio Raio