Arriva la videostriscia

Arriva la videostriscia Arriva la videostriscia «Stiffelius» di Scarano da oggi su Raitre - Ventisette rubriche in programma duttore in studio che tiene insieme le varie parti del programma; nuova l'Idea di un contenitore alternativo, profondamente diverso da modelli proposti dalle altre reti Ventisette rubriche, con scadenze diverse (alcune quotidiane, altre settimanali, altre quindicinali), compongono Stiffelius: c'è un •Sintetico demenziale» recitato da giovani attori che fanno la parodia a opere teatrali liriche, cinematografiche; c'è una «Hit parade per sempre» curata da Gianni Mina e dedicata ai grandi cantanti americani e latino-americani del mezzo secolo; c'è «Italiano by night» di Carlo Tuzii che raccoglie minifilm firmati da registi esordienti; «Controgalateo di fine '900» basato sulle ricostruzioni Ironiche delle regole del bon ton curate da Ferruccio Castronovo; « Videograffiti», una antologia di videoclip d'autore messa insieme da Francesco Maselli; «Mio padre mia madre», una serie che raccoglie testimonianze di «figli di». Intervallate dalla sigla realizzata In computer graphic pensando a un quadro di Mondrian, sulle note di L'uccello di fuoco di Igor Stravtnski, si alterneranno anche altre proposte: le «Passeggiate di scena» guidate da Ugo Gregoretti, sul tèsti "di Ghigo'de Chiara, in compagnia--df giovani promesse del teatro; le descrizioni dei divi del cinema di Alvise Sapori; il viaggio attraverso le stravaganze dei vari Paesi del mondo, di Wanda Amedei con la voce narrante di Corrado Oaipa; il «Top baby» di Franco de Chiara, passerella di bambini prodigio; gli «Amori celebri e folli», racconto delle storie d'amore che hanno fatto epoca, su testi di Giorgio Lazzarini con la regia di Luciano Benedetti e poi la serie di «happening frenocomlci» ripresi con la candidcamera e ideati da Marcello Casco. t. C ROMA — Ultima tessera, in ordine di programmazione, del nuovo mosaico di trasmissioni pomeridiane delineato da Raitre, debutta oggi alle 18 Stiffelius, la «videostriscia» ideata da Mimmo Scarano, che con questo programma torna a lavorare alla Rai dopo un'assenza durata sei anni. In onda per un'ora quattro giorni la settimana, dal martedì al venerdì, tutto l'anno con una pausa estiva, Stiffelius è un programma completamente impostato sulla novità. Nuova la realizzazione elettronica, per segmenti che non superano la durata massima di dieci minuti; nuova l'assenza di un con-

Luoghi citati: Raitre, Roma