Serate di teologia con tanti dibattiti

Serate di teologia con tanti dibattiti Serate di teologia con tanti dibattiti il primo appuntamento è per stasera (ore 21.30) in via Bertela 34. Si Boubaker, già presidente della Grande Moschea di Parigi, terrà una relazione su Islam e modernità. Martedì prossimo tocca al gesuita Gino Piovesana con .L'impatto fra l'Ortodossia e lo sviluppo tecnologico occidentale». Promotore degli incontri settimanali, che proseguiranno fino al 14 aprile (Walter Spara, dell'Università di Bayreuth: «Crìtica "biblica come progresso religioso») è il Centro Teologico, un «laboratorio aperto» che da corso Stati Uniti 11 in questi anni ha allestito Iniziative di grande respiro. - La rassegna s'intitola -Religioni e modernità», tema che intreccia lo spirito^ecumenicp(alla civiltà contemporanea. Il Centro Teologico nell'anno accademico in corso vi ha 'dedicato un paio di"cicII."Ne" é'-ùscito'anefie un volume, che sarà presentato lunedi prossimo in sede: «Dialoghi sulla laicità». Ma in questi giorni sta decollando anche un'altra serie di conferenze presso la Facoltà Teologica di via XX Settembre 83 (ore. 21). Oggetto, la religiosità popolare. Comincia venerdì Franco Bolgiani. che insegna Storia del Cristianesimo a Lettere Inquadrando l'argomento. Proseguirà Giorgio Cracco con «Santi e santuari» (il 20), infine don Mario Canavesio, parroco di Gesù Salvatore. Tutti segnali che la voglia di teologia è in forte aumento, soprattutto fra i «non addetti». Gli organizzatori, del resto, vogliono fornire proprio un colpo d'occhio a 360 gradi. Lo testimonia il coinvolgimento degli «altri»: dopo Si Boubaker. per esempio, il 31 marzo interverrà Emanuel Menachem Artom. rabbino capo a Torino. e. bn.

Persone citate: Emanuel Menachem Artom, Franco Bolgiani, Gino Piovesana, Giorgio Cracco, Mario Canavesio, Walter Spara

Luoghi citati: Parigi, Torino