Al Teatro Taganka Gubienko direttore

Al Teatro Taganka Gubienko direttore Al Teatro Taganka Gubienko direttore DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Nikolai Gubienko è il nuovo direttore del Taganka, Ù più noto e controverso teatro della capitale sovietica. Gubienko ha quarantacinque anni; è stato attore al Taganka ed è regista cinematografico molto noto nell'Unione Sovietica: il suo film Orfanelle, tra l'altro, è stato presentato al Festival di Cannes nel 1977. Sostituisce Anatoly Efros, morto d'infarto lo scorso gennaio, che aveva assunto la guida del Taganka tre anni fa, quando Yuri Ljubimov aveva lasciato l'Urss per l'Occidente. In una dichiarazione all'agenzia Tass, Gubienko si è implicitamente riferito all'eredità di Ljubimov, affermando che è sua intenzione conservare le tradizioni di originalità e audacia che assicurarono fama mondiale al Taganka negli Anni Sessanta e Settanta: quelli, appunto, della direzione Ljubimov. • Penso soprattutto all'interesse del teatro per i problemi sociali e alla sua capacità di rispondere ad essi», ha detto Gubienko alla Tass. E ha precisato di avere in programma la realizzazione di opere tratte dalle poesie di Boris Pastemale e Anna Akhmatova, entrambi perseguitati a lungo dalla critica ufficiale, e dei loro eredi spirituali: Andrej Voznezenski, Bulat Okudjava e Beila Akhmadulina. Dopo la morte di Efros, l'ambasciata sovietica a Washington aveva preso contatto con Ljubimov, a New York, sondando la possibilità di un suo ritorno in patria. Ma il regista aveva rifiutato. e>

Persone citate: Akhmadulina, Andrej Voznezenski, Anna Akhmatova, Boris Pastemale, Bulat Okudjava, Ljubimov, Mosca ? Nikolai, Yuri Ljubimov

Luoghi citati: Cannes, New York, Unione Sovietica, Urss, Washington