L'Auditel per gli spot

L'Auditel per gli spot Si rileveranno i dati d'ascolto minuto per minuto L'Auditel per gli spot Gli inserzionisti potranno constatare l'efficacia dei loro investimenti. Le informazioni sulla pubblicità avevano un uso interno, poi sono state utilizzate per un confronto con la carta stampata, ed è nata la polemica ROMA — «Misurare 633 famiglie in continuità attraverso i meter elettronici equivale a intervistare 3000 individui al minuto. La qualità dei dati Auditel è quanto di meglio si possa ottenere oggi, nel limiti della scienza statistica». Il direttore delVAuditel Walter Pancini rompe la solita riservatezza per spezzare una lancia a favore dell'istituto di rileva-' mento dell'ascolto televisivo che raggruppa tv private e pubbliche, utenti, agenzie pubblicitarie e rappresentanti degli editori di giornali. La polemica che da qualche giorno agita il mondo del media rischia di scuotere la fiducia in un metodo comune sul quale neppure un anno fa si era faticosamente raggiunto l'accordo. •La scelta di quelle famiglie — aggiunge Pancini — è il risultato di un'Indagine che ha coinvolto 41.000 Italiani: la prossima estensione del campione a 2300 famiglie potrà migliorare il dato locale ma sul piano di Rai e network le cifre attuali sono già assolutamente attendibili». Nei prossimi giorni II comitato tecnico dell'Auditel valuterà la possibilità di ^incrociare' i dati per minuto o frazione di minuto che provengono dai misuratori elettronici con gli spot pubblicitari. Scopo dichiarato dell'Auditel era del resto proprio quello di far conoscere con la maggior esattezza possibile agli utenti pubblicitari il risultato del loro investimenti in spot. «Mancando l'interconnessione fra i network privati avevamo deciso di rinviare questo tipo di rilevaménto: una sfasatura anche di pochi istanti nella trasmlssslone delle cas- sette potrebbe compromettere i risultati. Ora discuteremo se una soluzione soddisfacente, sebbene provvisoria, può essere trovata», dice ancora Pancini. L'uso dei dati minuto per minutò era stato uno degli argomenti della polemica. Publitalia, la concessionaria di pubblicità di Berlusconi, era stata accusata di un uso improprio e parziale di quelle cifre che fino alla settimana scorsa arrivavano solo a Rai e Fininvest. Per un uso 'interno-, sembrava. Publitalia era arrivata invece a utilizzarli in un azzardato confronto fra reclame televisiva e reclame stampata su settimanali e periodici. Era stato il via alla polemica. La Fieg, la federazione editori di giornali, aveva chiesto e ottenuto la trasmissione del dati «per minuto- anche a editori, agenzie e inserzionisti. Sull'uso dei dati di ascolto televisivo e della lettura dei giornali sta preparando un libro bianco. Nello stesso tempo gli editori stanno discutendo sull'opportunità di centralizzare in un unico organismo le indagini sulla vendita e la lettura di giornali e periodici che vengono compiute regolarmente da decenni. Maria Grazia Bruzzone ■ National Theatre, Eyre sostituisce Hall LONDRA — Dopo tredici anni di direzione, Peter Hall lascerà il British National Theatre nelle mani di Richard Eyre, che è già suo collaboratore, alla fine dell'attuale stagione. Il più prestigioso teatro pubblico inglese, diretto precedentemente per dieci anni da Lawrence Olivier (presso l'Old Vie, mentre da tredici anni esso ha sede spaziosissima a South Bank, sul Tamigi), ha avuto vita sempre più difficile laddove andavano diminuendo le sovvenzioni, per effetto delle restrizioni applicate da Margaret Thatcher alle arti. (Agi) ■ Ghana Dimihova è Nonna al San Cario NAPOLI — Ghena Dimitrova debutta in Italia nel ruolo di Norma. Con l'opera di Bellini, prosegue stasera la stagione lirica del .San Carlo». Norma è stata allestita con scene riprodotte dai bozzetti originali realizzati da Alessandro Sanquirico in occasione della prima rappresentazione della «Scala» di Milano nel 1831. La regia è di Mario Zanotto. Nunzio Tcdisco sarà «Polllone», Maria Dragoni «Adalgisa» e Mario Lupe ri «Oroveso». Sul podio 11 maestro Zoltan Peskò, che ritorna al San Carlo dopo il successo ottenuto quattro anni orsono con la prima rappresentazione mondiale della «Salammbò» di Mussorgskij. (Ansa) ■ I Monda al Peti-anelli BARI — L'ottavo festival Internazionale di danza classica e moderna -Balletto oggU della Camerata Musicale Barese propone domani al Petruzzelli un incontro d'eccezione con il « M'orma- dance theatre: il gruppo americano guidato da Daniel Ezralow. (Agi)

Luoghi citati: Ghana, Italia, Londra, Milano, Napoli, Roma