Una festa di matrimonio per il cinema delle donne

Unafesta di matrimonio per il cinema delle donne Unafesta di matrimonio per il cinema delle donne Si conclude, con un positivo bilancio di pubblico la quarta Rassegna del cinema delle donne, che si è svolta al teatro studio Miraflori di corso Cosenza. Stasera alle 21 verrà proiettato La camera del matrimonio, della regista turca Bilge Olgac (traduzione simultanea). Il film comincia con la festa di matrimonio in un villaggio dell'Anatolia: tutte le donne e i bambini sono riuniti in una stessa camera per preparare il pranzo nuziale. Ma scoppia una bombola di gas e rimane un mondo di soli uomini... E il dramma diventa commedia. La cifra umorìstica ha caratterizzato tutto il ciclo di proiezioni, che. ad eccezione del canadese Anne Trister, ha proposto opere improntate all'ironia, se non alla comicità più accentuata. Dal 3 febbraio, con due appuntamenti la settimana, la rassegna organizzata dal Gruppo Comunicazione Visiva ha presentato il meglio dell'ultima produzione al femminile: dieci film che provenivano da Germania, Australia, Francia, Brasile, Gran Bretagna, Canada, Nuova Zelanda e Turchia. Film record, con molti spettatori rimandati indietro, è stato Uomini, di Doris Dorrie, opera che ha fatto definire l'autrice -la Billy Wilder del cinema tedesco'. Tra gli altri appuntamenti più interessanti, L'ora della stella, della brasiliana Suzana Amarai, una prima visione per l'Italia. a. pie.

Persone citate: Anne Trister, Billy Wilder, Doris Dorrie

Luoghi citati: Anatolia, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Nuova Zelanda, Turchia