Dimenticanza che costerà 600 milioni

Dimenticanza che costerà 600 milioni A Beinasco Dimenticanza che costerà 600 milioni Non inyiaf^^,;^,;mune te tfffipcff Jy* BEINASCO — Nella seduta del Consiglio comunale dell'altra sera, il sindacò Natale Aimettl (pel) ha spiegato, a nome della giùnta (pcipsi), come è potuto avvenire che i moduli della dichiarazione dei redditi, della contabilità Iva e Inali, non siano stati inviati all'Ufficio imposte dirette. -, Tuttavia non ha saputo, o voluto, spiegare perché é! successo, ed ha annunciato che il responsabile del'dipartimento ragioneria, l'impiegato che avrebbe dovuto spedire le dichiarazioni, sarà sospeso a tempo indeterminato per «motivi gravi». « Tejigo a.specificare ha détto Aimetti — che il nostro non è un Comune che evade le tasse, ma che ha sempre pagato tutto il dovuto». Il sindaco ha spiegato ai consiglieri che l'Ufficio imposte dirette di Rivoli ha contestato le omissioni solo nello scorso dicembre, dicendo che mancavano: la dichiarazione dei redditi dal '79 all'84, quella dell'Iva dall'82 all'84. quella dell'lrtail dall'80 all'84. Nonostante sia stato effettuato un ricorso, Beinasco rischia ora di dover pagare solo-per quanto riguarda l'Iva 601 milioni di multa. «Bisogna' scoprire — ha sostenuto il sindaco — perché certo personale ha assolto berie il proprio compito fino al 79 e poi non più». Che cosa è accaduto, per il momento, resta un mistero. I capigruppo dell'opposizione, Scarafia (pli), BIo (de) e Gallina (pri), si sono dapprima ' detti «certi dell'o nestà degli amministratori» proseguendo poi, piuttosto concordemente, dicendo che «è responsabilità , della giunta controllare il lavoro dei funzionari», e allargan do, infine, le critiche al comportamento globale della maggioranza. In merito a) presunti at triti tra pei e psi, il vicesindaco 8tramandinoli (psi) ha tenuto a precisare che «la mia remissione di' deleghe riguarda solo di riflesso que sta vicenda, ed inoltre non ho mai detto pubblicamente che IHmihagine della giunta è stota danneggiata». In conclusione, nella votazione, effettuata perché la de ha chiesto le dimissioni della giunta, la maggioran za dei consiglieri si è mostrata contraria . a questa Ipotesi e la richiesta è stata respinta. n. gai. i in in in eh iawr■ ibafh

Persone citate: Aimetti, Gallina, Scarafia

Luoghi citati: Beinasco, Rivoli