Richiesti 2 anni e 8 mesi per il legale del pentito

Richiesti & anni e 8 mesi per il legale del pentito Requisitoria del dott. Saluzzo contro il penalista Nisi Richiesti & anni e 8 mesi per il legale del pentito Per Giuseppe Muzio, che ha ritrattato due volte, proposti tre anni TORINO — I pentiti rappresentano una formidabile arma contro la delinquenza organizzata e tutta una serie di fatti dimostra che c'è una strategia della mafia per gettare discredito su chi ha deciso di collaborare con la giustizia •permettendo di inquisire persone che, fino a ieri, sono sempre riuscite a sfuggire alle reti tese da carabinieri e polizia». Per 11 pubblico ministero Francesco Saluzzo non ci sono dubbi che anche la vicenda del pentito Giuseppe Muzio rientri in questa strategia. Muzio, spacciatore di droga per U clan dei catanesi, nel marzo scorso, Interrogato in un processo alle Vallette, disse: .Noi pentiti ci mettiamo d'accordo e accusiamo chi vogliamo. Raccontiamo tante frottole». Tre giorni dopo si rimangiò tutto e fu accusato di calunnia e autocalunnia. Il processo si svolge In questi giorni davanti ai giudici della 3' sezione del tribunale e con Muzio sledono sul banco degli Imputati tutti coloro che avrebbero concorso nella calunnia. Tra questi — un palo di spacciatori di droga e loro amici è parenti — c'è anche l'avvocato Giancarlo Nisi che, secondo l'accusa, andò oltre 1 suol doveri professionali Nisi (difeso dagli avvocati Altara e Mirini) ha sempre negato qualsiasi coinvolgimento nella vicenda, sostenendo di aver creduto alla buona fede del Muzio .disperato che si pente di aver accusato innocentemente tante persone». Per il pm queste giustificazioni non hanno retto però alla prova del fatti: .Quando l'avvocato venne interrogato dal giudice istruttore, diede una versione palesemente falsa di ciò che era accaduto. Perché, se aveva agito, come sostiene, In buona fede?: Per lui, il dott. Saluzzo ha chiesto i condanna a 2 anni e 8 mesi di carcere; per Muzio, 3 anni e 3 mesi. Il processo è stato aggiornato a martedì prossimo.

Persone citate: Altara, Francesco Saluzzo, Giancarlo Nisi, Giuseppe Muzio, Nisi, Saluzzo

Luoghi citati: Torino