Più risorse agli investimenti

Più risorse agli investimenti Intervento di Romiti a Ginevra in un incontro con esperti finanziari Più risorse agli investimenti GINEVRA — 'Sono fermamente convinto dell'importanza determinante del fattore finanziario nell'esercizio dell'attività industriale. Ma sono, altrettanto convinto che la vera sostanza dello sviluppò è la produzione di beni e servizi reali. : lo ha detto Cesare Romiti, amministratore delegato della Fiat, in un incontro fra esponenti del mondo economico e finanziario svoltosi ieri a Ginevra alla Camera di commercio Italiana per la Svizzera. 'E' difficile immaginare — ha proseguito Romiti — che la crescita dell'economia e la soluzione del problema della disoccupazione possano avvenire attraverso la sola moltiplicazione dei movimenti finanziari, senza corrispondenti contropartite reali. Alcuni passi avanti sono stati fatti in questa direzione — ha aggiunto — ma siamo consapevoli che molti altri ne restano ancora da fare. Il problema va affrontato con una politica economica che favorisca l'afflusso di risorse agli investimenti e con una dinamica salariale più coerente con gli obiettivi di competitività.. Dopo aver ricordato che il cambiamento avvenuto In Italia sulla strada della competitività internazionale non è stato solo una ripresa economica, ma anche una trasformazione culturale, Romiti ha sottolineato che la situazione italiana ha tuttora dei punti deboli «a causa dei conti dello Stato, dell'inefficienza dei servizi di base, e per il fatto che l'Italia è ancora uno del pochi Paesi industriali a mantenere Discoli al libero scambio dei capitali.. .Sono le còse per le quali il nostro Paese è realmente in ritardo rispetto agli altri Paesi industriali. E vi posso assicurare — ha proseguito l'amministratore delegato della Fiat — che gli imprenditori italiani, in tutte le sedi che loro competono, continuano a esercitare le pressioni più intense perché questo ritardo venga colmato. Romiti ha poi sviluppato alcune considerazioni sullo scenario Internazionale. -L'esplosione della finanza mondiale amplia enormemente le possibilità di ottimizzare l'impiego delle risorse, e stimola la concorrenza e l'innovazione su quel particolare tipo di mercato che è il mercato finanziario. E questo è un fatto positivo, a patto che non serva a far perdere di vista le ragioni e le modalità dello sviluppo economico.. • Oggi — ha ricordato l'amministratore delegato della Fiat — gli equilibri monetari e commerciali del mondo fono sottoposti a un insieme di tensioni che si concatenano e si esaltano a vicenda. Il deficit commerciale degli Stati Uniti, che ha raggiunto i 170 miliardi di dollari, preme fortemente sul cambio delia moneta americana nei confronti del Giappone e dell'Europa. Ed in Italia ha già prodotto i suoi effetti negativi. r. s.

Persone citate: Cesare Romiti, Romiti

Luoghi citati: Europa, Giappone, Ginevra, Italia, Stati Uniti, Svizzera