Al bando in Alabama 40 libri di testo laici

Al bando in Alabama 40 libri ditesto laici Storia, geografia, sociologia, economia Al bando in Alabama 40 libri ditesto laici Uri giudice: «Propagandano l'umanesimo secolare, ignorano Dio» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Un giudice federale dell'Alabama, Brevard Hand di 63 anni, ha bandito dalle scuole del suo Stato oltre 40 libri di testo — storia, geografia, sociologia ed economia — perché •incostitmionalU. Il motivo? I libri, ha stabilito 11 magistrato, promuovono, anzi propagandano V«umanesimo secolare»; ed : esso non è altro che una religione camuffata, «ta religione dell'agnosticismo». La costitu- zione americana tutela la liberta confessionale, sancisce cioè 11 diritto di ciascuno di professare la fede che vuole: i libri la violano e quindi non possono essere oggetto di insegnamento. Appena si è diffusa, la notizia ha messo in allarme le scuole, le Chiese e la giustizia, non soltanto per la enormità della sentenza, ma anche perché ha un precedente grave. L'anno scorso infatti, in un altro Stato del profondo Sud, il Tennessee, un altro giudice decretò che i genitori possono ritirare 1 bambini dal corsi improntati all'umanesimo secolare, adducendo le stesse argomentazioni di Brevard Hand. Uno dei dirigenti della «Unione per le liberta civili», Mary Wider, ha annunciato il ricorso in appello ammonendo che «attesta inaudita forma di censura potrebbe dilagare nella cintura della Bibbia come l'incendio nella prateria: La sentenza dell'Alabama ha un antefatto: la polemica sulla preghiera nelle scuole pubbliche, che Infuria ancora in tutti gli Stati Uniti. La preghiera fu abolita dai vari Stati della Federazione nel corso degli Anni Settanta: nell'Alabama, l'abolizione venne decretata dalla Corte Costituzionale nell'81, su ricorso della famiglia Jaffrey, residente a Mobile. In quella circostanza, il giudice Hand, che aveva respinto la richiesta della famiglia, annunciò che avrebbe riaperto il caso. Hand trovò 600 fondamentalisti religiosi disposti ad appoggiarlo: con loro organizzò l'assalto all'umanesimo secolare. Il magistrato è un ultraconservatore, preposto alla carica dal presidente Nixon. Impersona le convinzioni di una buona parte della «cintura della Bibbia», ossia degli Stati del profondo Sud, e della fetta meridionale del Mid West e del West, dove vivono tra 50 e 70 milioni di •fondamentalisti». 140 e più libri proibiti sono quelli usati comunemente in tutte le scuole americane, della serie geografica della editrice Rand McNally, o storica della editrice Laidlaw. Fra essi ci sono manuali popolari come 'Economia domestica, la vita quotidiana' di Francis Baynor Parnell, «Questi nostri Stati Uniti' di James Shenton, su cui hanno studiato due o tre generazioni. Nessuno dei massimi giuristi vi ha riscontrato le colpe denunciate da Brevard Hand, che nella sua sentenza ha scritto: 'L'essenza dell'umanesimo secolare è il suo diniego della trascendenza: Consultato dal Washington Post, il preside della facoltà di giurisprudenza dell'università di Chicago, Philip Kurland, ha dichiarato che «con ogni probabilità la sentenza di Hand sarà annullata dalla Corte Suprema'. L'insigne docente ha aggiunto che essa provocherà forse una reazione negativa nel pubblico, «a danno anche di chi vuole ripristinare le preghiere nelle scuole su base solo volontaria.. Tra questi è il presidente Reagan, che ha aperto una campagna per fare passare una legge in questo senso al Congresso, sostenendo che gli Stati Uniti si sono sviluppati 'nel rispetto di Dio'. e. c.

Persone citate: Francis Baynor Parnell, Jaffrey, James Shenton, Laidlaw, Mary Wider, Mobile, Nixon, Philip Kurland, Rand

Luoghi citati: Alabama, Chicago, Stati Uniti, Tennessee, Washington