Per gli ebrei Usa la colpa è di avere due «anime»

Per gli ebrei Usa la €olpa è di avere due «anime» Dopo il caso Pollarci polemica sulla lobby filo-israeliana Per gli ebrei Usa la €olpa è di avere due «anime» Le accuse: condizionano il Congresso e antepongono sempre gli interessi di Gerusalemme DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Washington — Un clamoroso "caso di spionaggio ha causato una grave crisi nei rapporti tra gli Stati Uniti e Israele: la comunità ebraico-americana, spesso sospettata di anteporre il sionismo agli interessi nazionali, è sotto accusa. Protagonista del caso è Jonathan Pollarci, 32 anni, dell'ufficio antiterrorismo della Marina Militare, condannato l'altro ieri all'ergastolo per aver fornito oltre 1000 documenti segreti agli israeliani tra l'estate dell'84 e l'autunno dell'85. Pollarci ha dichiarato di aver agito non per denaro, anche se fu pagato 45 mila dollari, 70 milioni di lire, e pensava di riceverne altri 300 mila, ma per sostenere la causa di Israele. n caso è esemplare-della ambiguità sia nel sentimenti di una parte degli ebrei americani sia nelle relazioni tra Washington e Gerusalemme. Pollarci, due lauree, una grossa esperienza di controspionaggio, ha contestato l'accusa di tradimento, sostenendo che gli interessi israeliani coincidono con quelli degU Stati Uniti. n procuratore della capitale. Di Genova, un italoamerlcano, ha affermato che Pollarci mha anteposto Israele a tatto, ha lavorato per quel Paese e non per gii Stati Uniti: il ministro della Difesa Weinberger ha testimoniato che ha causato un danno enorme alla nostra sicurezza: La reazione al Congresso è stata aspra: i deputati repubblicani Cheney e Hyde, che fanno parte della commissione inquirente sullo scandalo Iran gate, hanno ammonito che 11 caso di spionaggio 'getta un'ombra su inferi settori delia comunità ebraico-americana'. Il risentimento contro gli ebrei statunitensi, che dominano la finanza di Wall Street e formano la lobby politica più potente del Paese, si 6 accentuato proprio in seguito all'Iran gate, il rapporto della commissione Tower ha denunciato 11 ruolo di Israele nello scandalo, assai più importante di quanto non sembrasse a prima vista. Ha anche evidenziato che nel baratto acmi-ostaggi gli israeliani perseguirono propri obiettivi: proteggere gli ebrei iti Iran, SO mila circa, e aiutare il regime di Khomeini nella guerra contro gli iracheni. Le responsabilità di Israele nel caso Pollarti sono in- negabili. L'analista della marina militare fu avvicinato dal generale Bela, nel corso di una serie di missioni a Washington, che gli chiese di fornire segreti sull'antiterorrismo, la Sesta flotta nel Mediterraneo, la Nato. Nonostante le proteste della Casa Bianca, Scia, Incriminato di spionaggio negli Stati Uniti, e stato promosso da colonnello a generale: comanda una grande base aerea presso Tel Aviv. Il governo israeliano ha dapprima smentito di aver organizzato l'operazione ai danni del suo massimo alleato: solo ieri ha espresso 11 suo rammarico. La polemica sulle -due anime- degli ebrei americani è destinata a crescere con i negoziati sulla pace in Medio Oriente e con le inchieste sulllrangate. Nasce da fattori obiettivi, come il contributo finanziario obbligatorio che la comunità ebraica americana fornisce ogni anno a Israele, e come l'influenza sproporzionata che esercita al Congresso grazie alla potenza finanziaria della sua lobby, determinando spesso prese di posizione antiarabe. Al di la del dibattito culturale e di costume, l'incrociarsi del caso Pollarci e dell'Iran gate potrebbe avere qualche conseguenza politica Nell'86-'87, un anno detto delle spie perché ha portato ala scoperta di pericolosi informatori deliUrss. la condanna di Pollarci ha forse aperto un capitolo nuovo nella politica americana L'amministrazione si è legata alla comunità ebraica da un lato e a Israele dall'altro: quella che ne prenderà il posto potrebbe prenderne parzialmente le distanze, come incominciò a fare Carter. e.c. CINA: CONFUCIANI PER SHULTZ rGeorge Shuìtz. in aitò a sinisu-a, assiste a una cerimonia confu• durante la visita alla città dove il grande filosofo cinese visse 2500 anni fa. Il segretario di Stato americano era accompagnato dal viceminlsno degU Esteri cinese Zhu Qizhen, a destra (Telefoto Ap)

Persone citate: Cheney, Di Genova, Hyde, Jonathan Pollarci, Khomeini, Tower, Weinberger