Il professore spara e ferisce nella scuola modello a Mosca

Il professore spara e ferisce nella scuola modello a Mosco Il professore spara e ferisce nella scuola modello a Mosco Arrestato il docente, licenziata la preside MOSCA — Un insegnante ubriaco ha gravemente ferito con un'arma da fuoco uno studente della scuola numero 01 di Mosca, che ha lo status di «scuola modello» perché patrocinata dall'Accademia delle scienze pedagogiche dellXTrss. Dell'Incredibile episodio, avvenuto la notte tra il 7 e l'8 febbraio scorsi hanno dato notizia Ieri i quotidiani Sovletskaya Bossi/a che Sovletskaya Kultura. La notte del 7 febbraio, nella «scuola modello» si era appena conclusa una festa quando l'insegnante di «nozioni militari», Leonid Tokar, di 28 anni Invitò quattro studenti a .bere qualcosa» nel suo ufficio. La bevuta si concluse tuttavia In modo del tutto imprevisto: ad un certo punto l'insegnante «impugnò un fucile e cominciò, a sparare ferendo /gravemente un allievo, Serghei P. I due quotidiani denunciano l'atto criminale, sottolineando che l'Incidente è stato reso possibile dalla negli-) fenza e dall'indifferenza elle autorità scolastiche, alle quali 1 genitori degli allievi avevano più volte denunciato stranezze e malefatte dell'Insegnante. Tokar, pur non avendo titoli di studio per insegnare, grazie al «favorì» della preside aveva ottenuto il posto. Nel suol confronti non era stato preso nessun provvedimento nonostante che si ubriacasse a scuola, si comportasse con «eccessiva confidenza con 1 ragazzi» e «si permettesse delle libertà eccessive» con le studentesse. Lo studente ferito, dopo quattro operazioni, si trova ancora In uno «stato gravissimo». Dopo il tragico incidente è stata aperta un'inchiesta. L'insegnante è stato arrestato, e la preside è stata licenziata. (Ansa) I

Persone citate: Mosco, Serghei P. I

Luoghi citati: Mosca