Quando raglia la stampa inglese

Quando raglia la stampa inglese Quando raglia la stampa inglese Tre giornali accusano gli abitanti di un paesino spagnolo di voler uccidere un asino - Ma la notizia non è vera: lo scoop ha sapore commerciale DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — La stampa britannica é una forza irrequieta e possente: e lo ha dimostrato una volta di più, impegnando tutte le sue risorse nel salvataggio di un . asino spagnolo. Purtroppo, la storia non é né cosi semplice né cosi limpida, Anzitutto, perché il ciuccio non era affatto in pericolo; indi, perché la crociata era in realtà una bieca guerra fra tre giornali n villaggio si chiama Vlllanueva de la Vera, a circa 200 chilometri da Madrid. D'improvviso, un paio di settimane fa, il suo nome è menzionato da un'associazione zoofila spagnola: menzionato e condannato, perché gli abitanti non avrebbero ancora rinunciato a un crudele rito secolare. Ogni anno, durante le feste di martedì grasso, l'uomo più obeso del villaggio cavalca un povero somaro, che muore indi schiacciato sotto una catasta di giovani Era vero? No. D sacrifizio a 0 e a o e o, o o, o i o non era più celebrato da tempo, ne restavano soltanto certi simbolismi Ma i giornali inglesi preferivano la versione fasulla. Tre giornali, Daily Mail Star e Sun. «Great story», gridavano: e vi si tuffavano a capofitto. I corrispondenti a Madrid ricevevano ordine di piombare subito sul villaggio e di salvare l'asino, che frattanto 1 tre fogli avevano battezzato Blackie. I giornalisti si Informavano sugli umori locali e apprendevano che 1 borghigiani, indignati dalle calunnie britanniche, non erano affatto disposti a collaborare. Gli .inviati» si travestono allora da contadini e, cosi mimetizzati, avanzano su Villanueva e cominciano le prime perlustrazioni. Obiettivo è l'acquisto del somaro: ma l'operazione dev'essere accompagnata da incandescenti sermoni dai tre pulpiti supremi, le tre direzioni. • Vergogna, Spagna», tuonano i tre giornali, tra- scurando che proprio in quei giorni la Società britannica per la protezione degli animali informa che le efferatezze nazionali peggiorano di anno in anno. Il direttore dello Star scrìve al re di Spagna, lo scongiura di salvare Blackie e. nella sua scia, scrìvono al sovrano migliala di bambini Frattanto 11 ciuccio è comprato. Da chi? Ogni giornale si proclama proprietario legittimo dell'asino. La saga non è finita. Ieri 11 corrispondente a Madrid dello Star ha fornito le prove del proprio acquisto, per 22S sterline, 450 mila lire. Il direttore del Sun — pare — era disposto a pagare fino a 6 mila sterline, 12 milioni Sconfitto, 11 Sun ha subito sfoderato un'altra carta. Ha lanciato una seconda crociata, questa volta per lasciare Blackie in Spagna. Perché portare questo povero ciuccio di otto anni nella fredda Inghilterra?. m. ci.

Persone citate: Villanueva

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Madrid, Spagna