Oggi le nomine Rai

Oggi le nomine Rai Oggi le nomine Rai ' Scontato il passaggio di Fava (de) al Tgl, Locatelli (psi) al Tg2, Curai (pei) al Tg3 DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Giornata di nomine oggi alla Rai dove 11 consiglio di amministrazione è chiamato ad una tornata di decisioni piuttosto significative, quelle che in gergo si chiamano le «nomine di prima fascia: Non tutto è deciso e l'incontro di oggi potrebbe riservare sorprese. Ieri, per tutto il giorno, si sono susseguite riunioni all'interno dei partiti e tra gruppi di partiti, compresi quelli dell'opposizione. Scontata è la nomina di Nuccio Fava, democristiano, alla direzione del Tgl al posto di Albino Longhi che dovrebbe passare a dirigere le Tribune politiche. La corsa alle vicedirezloni del telegiornale più popolare (che saranno comunque decise successivamente, perché non occorre una decisione del consiglio di amministrazione) è aperta tra Ugo Guidi (de), Ottavio Di Lorenzo (pll) e Roberto Morrione (pei). Gianni Locatelli, ora vicedirettore del Tg2, diventerà direttore di Raidue lasciando vacante il suo posto dietro Antonio Ghirelll per il quale la corsa è tuttora aperta. Il candidato più forte sembra Alberto La Volpe, anche se l'attuale conduttore di Speciale Tgl sembra che non goda di favori unanimi ai vertici socialisti. Altro candidato è Nuccio Pu< leo. La carica è importante perché chi la occuperà è destinato ad essere il più probabile successore al direttore Ghirelll allo scadere del contratto. Direttore del Tg3 sarà nominato Alessandro Curzi, pei, ma contemporaneamente sarà deciso uno sdoppiamento della testata. Curzi avrà la responsabilità della parte nazionale, a un altro toccherà la direzione (forse con la carica di condirettore) delle edizioni regionali. Due I candidati, entrambi democristiani, per questa seconda poltrona: Saverio Barbati, attuale capo ufficio stampa, e Ugo Guidi. Se Barbati vincerà la corsa al suo posto dovrebbe essere nominato Paolo Torresanl. Alla responsabilità delle relazioni esterne andrà Carlo Trollo, socialista, un fedelissimo del presidente Manca, attuale consigliere d'amministrazione della Stet. Giuseppe Rossini, ora direttore di Raitre, dovrebbe diventare vice direttore generale, ma ieri circolava anche l'ipotesi che potesse prendere 11 posto di Emmanuele Milano alla direzione di Rai uno. In questo caso sarebbe Milano a diventare uno del vice di Biagio Agnes. II posto di Rossini sarà comunque occupato dal comunista Angelo Guglielmi. Capo del personale diventerà Giuseppe Medusa, che ora ricopre lo stesso incarico all'Alfa Romeo. Segretario del Consiglio di ammirila trarione sarà Invece nominato Luigi Mattuod, attuale direttore di sede a Milano dove sarà sostituito dal socialista Mario Raimondo, l'uomo che ha gestito e guidato 11 ritorno di Enzo Tortora a Portobello. Sergio Bruno sarà il nuovo direttore commerciale, mentre alla Rai Corporation di New York andrà Mario Motta, uomo di lunga navigazione aziendale che lascia cosi la direzione di Raitre a favore di Guglielmi.

Luoghi citati: Milano, New York, Roma