E alla fine Cine-Summit

E cilici fine Cme-Summitt Berlino, incontro al vertice tra l'americano Valenti e il sovietico Klimov E cilici fine Cme-Summitt Il presidente dell'associazione produttori e il segretario dell'Unione dei cineasti hanno auspicato concordia, coproduzioni, intese - Così il festival ha confermato la propria vocazione a superare i blocchi DAL NOSTRO INVIATO BERLINO — Vittoria URSS-USA, ma gran finale tutto sovietico: e stata l'URSS a prendere l'Orso d'Oro (e non era mal capitato che 11 primo premio toccasse a un film vecchio di sette anni), a concludere 11 FilmFest con Addio Malfarà di Elem Klimov, & realizzare quel Cine-Summit che 1 giornali tedeschi definiscono senz'altro storico. Per la prima volta si sono incontrati a Berlino due del maggiori rappresentanti del cinema americano e sovietico, 11 presidente dell'associazione dei produttori Jack Valenti, il segretario dell'Unione del cineasti Klimov: alla cerimonia c'era l'ambasciatore americano Richard Burt, c'era 11 direttore del PilmFest de Hadeln che a ciascuno ha regalato una augurale cinepresa d'oro, c'era il senatore Hassemer ministro berlinese della Cultura, Cera un'atmosfera calda, contenta e inevitabilmente retorica. Valenti ha annunciato che porteci perù insieme con una delegazione di produttori e registi americani al prossimo Festival di Mosca, la cui giuria verrà, presieduta da Francis Ford Coppola. Klimov ha an nundato che parteciperà, con altri cineasti sovietici all'Imminente Festival di Los Angeles. Valenti ha auspicato «concordia, amicizia, civiltà di rapporti e cordialità tra le due grandi potenze: Klimov ha auspicato coproduzioni, intese, e lo sviluppo della liberalizzazione politico-culturale sovietica: «La censura è ormai abolita, i film vietati tornano a circolare: la Cartagine del cinema è distrutta. Abbiamo scoperto non soltanto film congelati, ma anche vite di registi spezzate e molti talenti soffocati Adesso, per la prima volta siamo noi cineasti a decidere sull'arte e sul nostro futuro: è ■ un'occasione che cUmente. Portare avanti là 'riforma non è facile, ma la lotta continuerà e noi la vinceremo». Valenti ha fatto a Klimov persino affettuose carezze sul viso (con qualche difficolta, perché è Piccolino mentre Un'inadt di T U fil Un'inquadratura di «Tema», U film di Panlilov rimasto bloccata per 7 anni che ha vinto l'Orso d'oro FilmFest Berlin

Persone citate: Addio Malfarà, Berlin, Francis Ford Coppola, Jack Valenti, Richard Burt, Valenti, Vittoria Urss-u

Luoghi citati: Berlino, Los Angeles, Mosca, Urss