Antonelli, la Grandi e il pranzo è servito

Antonelli, la Grandi e il pranzo è servito Prime film: «Rimini Rimini» di Sergio Corbucci Antonelli, la Grandi e il pranzo è servito Storielle di spiaggia e di letto - Difficile trovare qualche novità «Rimini Rimlnl. di Sergio Corbucci con Laura Antonelli, Eleonora Briglladori, Serena Grandi, Sylva Kosclna, Livia Romano, Jerry Cala, Maurizio Micheli, Paolo Villaggio, Andrea Roncato, Paolo Boriaceli!. Produzione Italiana a colori. Commedia. Cinema Grand'EIIseo, Nazionale di Torino. Cinema Cavour e Mediolanum di Milano. Come a pranzo finito, tra chi spazzola le briciole e chi rutta discretamente, cominciano, le prime storielle a cui non si può opporre che una sghignazzata complice, cosi il cinema di Sergio Corbucci aggredisce platee di spettatori-commensali, un po' inciuccati, allegri sul punto di diventar tristi. «Ti ricordi di quando Andrea in costume da prete raccoglie in barca quella svedeSina... Lei gli dice d'essere stata attaccata dalle meduse e che si può salvarla solo succhiando le parti ferite». 'Buona quella... E quando la Brigliadori, pur di avere un uomo, va a letto con un bambino?-. •'Niente al confronto di Serena Grandi che prende il sole nuda in pineta e fa venire lo choc al pretore Villaggio e poi gli cava i calzoncini sott'acqua. E tutti a gridare dalla spiaggia: pretore, esca, è tardi, piglierà freddo.. .Ma poi mi dicono che Serena Grandi ha fatto concorrenza alla Kim Basinger di Nove settimane e mezzo... Dai, Sergio, racconta.. E Sergio (Corbucci), con il patrocinio dell'Azienda di soggiorno di Rimini, racconta storielle di spiaggia, di letto e di barca... Intendiamoci, il cinema italiano ha sempre usato compilation di attori e barzellette; la differenza è che ora si va a spiare in queste tavolate del dopopranzo in trattoria, sperando di scoprire qualche segno di novità. Corbucci potrebbe darci sulla voce dall'altro capo del tavolo: .Avete sbagliato pranzo, le scoperte semmai si fanno dopo, ai critici il volgare piace raffermo.. Ma non sarà da riscoprire l'episodio Calà-Romano-Bonaceiii che liquida l'antecedente de La mia signora con Sordi-Mangano (la puttana sentimentale che s'identifica troppo nel ruoto di moglie) trasformandolo in Una faccenda di tifo romanista: .Non andrò mai a letto con lui, voleva che gridassi viva la Juve, abbasso la Roma.. Mentre qualche brivido di volgarità meno scontata potete cercarlo nell'episodio di Laura Antonelli, bellezza sodatrice e rozza, sorella di tre macellai, che le procurano gli uomini con la sbrigativa sollecitudine con cui servono la carne bovina. Lei si chiama, per affetto, Noce, e il segretario Manzo. Perché, dopotutto, si tratta di peccati della carne. s. r. i-aura Antonelli con Micheli: bellezza sognatrice e rozza, i tre fratelli macellai le procurano gli uomini

Luoghi citati: Milano, Rimini, Torino