Quando è usato piace di più

Quando è usato piace di più DOVE TROVARE GLI ULTIMI MERCATINI DEL LIBRO Quando è usato piace di più Esiste ancora 11 mercato del libro usato? Il libro sulla bancarella c'è ma è cambiato; si trovano sempre meno volumi usati recenti e sempre più «remainder» con i quali 1 venditori ambulanti sopravvivono. I privati, infatti, non alimentano più questo tipo di mercato in modo cospicuo e solo raramente capita che intere biblioteche private arrivino sulla bancarella. Esistono invece delle associazioni — la. più famosa è la, Pontremoli' — che raccolgono le giacenze delle case editrici e aumentano poi il mercato del remainder, ossia del libro nuovo, spesso ancora nel cellofan, venduto perù a prezzo ridotto. n cliente della bancarella è generalmente un cliente abituale, che spesso — qualcuno anche tutti i giorni — fa un giro fra 1 banchi del libri, senza un titolo particolare in mente e se trova qualcosa che lo interessa lo acquista Dal mercatino del libro passa ogni tipo di lettore: dal ragazzino Interessato alle auto e al motori che conosce ogni dettaglio della rivista che vuole ed è molto esigente, allo studente che cerca testi scolastici o universitari, dal divoratore di gialli al professore di università. In plana Carlo Alberto c'è 11 pia noto mercatino del libro a: Torino, ì tradizionale esposizione .dei libri usati e puntuale ritrovo degli studenti all'inizio della scuola per lo scambio del testi scolastici. Altre bancarelle si trovano lungo via Po, davanti alla Chiesa 8. Francesco da Paola e sotto 1 portici, alloggiate attorno al pilastri. CI sono poi i mercatini di via Garibaldi e di corso Siccardi e un chiosco nei pressi del cinema Capito 1, in via Cernala, aperti dalle 8,30 alle 19. Esiste anche la Fiera itinerante che adesso è in via Po e in altri periodi sotto 1 | portici di via Cernala. H venditore ambulante di libri usati è spesso più lettore che commerciante ed è sempre molto disponibile a dare informazioni e consigli Sulla bancarella si può trovare di tutto: dai gialli Mondadori (tre per 1.000 lire) al libro impegnato, molto richiesto; si può vedere 11 fascicolo di cucina (3.000 lire) accanto a volumi di scrittori di grido. Con prezzi che variano dalle poche migliaia di lire a cifre più sostenute. Non c'è invece 11 best-seller del momento e il dizionario usato è quasi scomparso, ma se si ha fortuna si può trovare ancora un Hazon a metà prezzo. Molto richiesta è la rivista specializzata, che negli ultimi tempi ha fatto presa sul mercato dell'usato. Le edizioni «Piemonte in bancarella* infine riscoprono Torino e il Piemonte con pubblicazioni su dialètto, storia, letteratura, i. g.

Persone citate: Carlo Alberto, Hazon

Luoghi citati: Piemonte, Torino