Morto De Jouvenel

Morto De Jouvenel Morto De Jouvenel Scrittore e pioniere della «scienza della previsione» - Aveva 83 anni DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — E' morto Bertrand de Jouvenel, scrittore, politologo, economista, ma soprattutto, «futurologo»: studioso di quella 'Scienza della previsione' di cui era stato pioniere, in Francia, assieme al filosofo Gaston Berger. De Jouvenel, che aveva 83 anni, amava definirsi un 'Viaggiatore del nostro secolo.. E la sua preoccupazione è sempre stata quella di comprendere gli sviluppi possibili dei processi storici. Tra 1 tanti saggi scritti in sessantanni di attività, ce n'è uno del 1928 (L'economie dirigie) che dia-gnosticava la grande depressione del '29. O un altro del 1930 (Vers les Etats Uni» d'Europe) che già Indicava nell'Integrazione europea 11 cammino da seguire a Stati che stavano precipitando verso la guerra. Membro del Club di Roma e della Royal Economie Society, professore di Prospective sociale all'Università di Parigi e fondatore dell'Associazione Internazionale del Futuribile, Bertrand de Jouvenel sosteneva che la •diversità dei futuri possibili dimostra l'enorme responsabilità delle scelte che si compiono giorno per giorno e, spesso, l'imprevidenza che le determina'. Da questa base si è mosso tutto 11 suo lavoro. Nell'83 era stato al centro di una polemica, finita anche in tribunale In un processo per diffamazione, sul suo presunto passato di collaborazionista. De Jouvenel (che nel '36 come giornalista intervistò Hitler) ha sempre respinto questa accusa e.s

Persone citate: Bertrand De Jouvenel, De Jouvenel, De Jouvenel Scrittore, Gaston Berger, Hitler

Luoghi citati: Francia, Parigi, Roma