Una motoslitta da domare

Una motoslitta da domare Una motoslitta da domare Ploner corre per la PolarisSebastlanlni. la casa che dà fastidio ai giapponesi assieme alla Lynx. E per contrastare 11 passo nel titolo italiano alla Polaris. la Yamaha ha scelto Egidio Motta e la Lynx l'esperto Stefano Pedrizzi. Gareggiare con la motoslitta non è semplice, come non è affatto semplice girare per le strade italiane con una moto bicilindrica. A parità di potenza la motoslitta è più difficile da controllare. Ci sono modelli capaci di una accelerazione Incredibile che rendono molto problematica la partenza. Il pilota deve essere per forza anche un buon atleta, robusto, in grado di correggere le sbandate e di imboccare con autorità curve e dossi. La motoslitta nasce con lo stesso principio base del più conosciuto .gatto delle nevi». Un cingolo che trasmette il movimento e i pattini anteriori che servono da guida e «tagliano» la neve proprio come gli sci. Quindi maggior leggerenza nella parte anteriore per avere la prua ben alta. Complesse e sempre in continua evoluzione le caratteristiche tecniche. Prendiamo per esempio la •Phazer», costruita dalla Yamaha e non a torto definita la motoslitta della nuova generazione. Questo modello non teme né 1 venti gelidi né la neve. La soluzione adottata (e controllata In laboratorio e nel tunnel del vento) consiste in un cupolino sistemato sul manubrio e nel fanale In grado di ruotare. Possiede un motore biclclindrico di 405 ce che sprigiona una potenza massima 'di 53 cavalli a quasi 9 mila giri al minuto. Il cingolo motore è largo 38 centimetri e lungo quasi tre metri. Interessanti anche le nuove dimensioni: lunghezza totale 258 centimetri larghezza un metro, altezza con vezioni ginecologiche, insonnia e nervosismo, cellulite, impurità della pelle. Tipi e prezzi — L'Idromassaggio più semplice e meno costoso si ottiene con un materasslno speciale che si può adagiare in qualunque tipo di vasca, o anche in recipienti più piccoli per massaggi parziali. Un apparecchio elettrico appeso alla parete (per ragioni di sicurezza mal sopra la vasca) produce una pressione d'aria che trasmette all'acqua un movimento regolabile (Newthermal). Questo genere di attrezzatura^sl troy^fflic^ta farmacia. 'TO'sbfisticàl!èrllé vasche per idromassaggio già complete di pompe, bocchettoni drenaggi filtri. La Jacuzzi è da anni uno statu symbol negli Stati Uniti e sta diffondendosi anche in Italia: ne esistono sedici modelli, ognuno disponibile In varie finlture (prezzo da due a cinque milioni circa). La Ideal Standard propone tre modelli in diverse tinte. Chi vuole dare un tocco particolare al suo giardino, può installarvi una «Whirlpool», una piscina a pozzo turbinoso per sei o otto persone. Infine l'ultima novità del settore è la vasca Ondapress, brevettata da Francesco Conti per i suol centri e club in Milano, Bergamo, Varese e Chianciano. Consente di praticare un idromassaggio approfondito che si rivela particolarmente utile nel trattamento della cellulite e delle stasi circolatorie venose e linfatiche. Nelle vasche per idromassaggio oltre al moto dell'acqua viene spesso sfruttata tro 118 centimetri, larghezza dei pattini 86. Le novità più Interessanti riguardano 11 cuore della motoslitta, cioè il motore. l'azione dell'ozono, un gas che mescolato al liquido pare possegga notevoli proprietà terapeutiche. I normali bagnoschiuma non si possono usare durante l'Idromassaggio: i tensioattivi in combinazione con il movimento dell'acqua svilupperebbero una schiuma eccessiva. Molto indicati sono Invece gli oli essenziali eventualmente in prodotti poco o per nulla Quale sport per l'iperteso O LTRE all'eccedenza ponderale c'è un'altra eccedenza, quella della pressione arteriosa che preoccupa vasta come una affezione renale, un bete, una sindrome arterioscleroticslmili opp it l do d O LTRE all'eccedenza ponderale c'è un'altra eccedenza, quella della pressione arteriosa, che preoccupa moltissime persone dal 40 anni in su. Anche se non vi è un accordo assoluto, si ammette che valori di pressione arteriosa normali corrispondano ad una pressione massima inferiore a 140 mmHg e minima inferiore a 90. Si definiscono «borderline», cioè non proprio normali, ma non ancora seri valori inferiori a 160 per la massima e 95 per la minima. Sono da considerare elevati tali cioè da doversi parlare di ipertensione, 1 valori superiori a 160 ed a 95. Prima di inserirsi In una di queste tre categorie occorre essere ben sicuri del valori di cui si è portatori: le misurazioni fatte in farmacia, in pieno giorno, senza tener conto se si è digiuni (o quasi), se si è camminato, o guidato un po' a lungo, se si è tesi o rilassati non hanno grande valore: al massimo sono indicative. Addirittura le misurazioni eseguite presso il medico richiederebbero un periodo di attesa, riposati, senza la naturale soggezione indotta automaticamente dalia presenza di un medico. C'è comunque in questo caso la professionalità dèi medico che interviene ad interpretare il valore numerico dello strumento. Dal punto di vista scientifico 11 problema delle cause e del meccanismi che determinano l'aumento eccessivo della pressione è tuttora in corso di studio ed anche se molte acquisizioni sono certe, restano diverse zone oscure. Comunque quello che qui interessa è se l'esercizio sportivo possa essere eseguito senza danno se non addirittura con vantaggio tale da farlo considerare una vera e propria cura. E' un quesito che non si può risolvere da soli: è indispensabile 11 parere di un medico che chiarista al paziente se la sua sia pur modica ipertensione si inserisce in una condizione di patologia più cità del genere. Soltanto stazioni locali trasmettono •commerciate' di preservativi: «Per amore sono pronta a fare molto. Ma non sono disposta a morire», dice una bella ragazza nello spot di una tv di Detroit. Al Congresso americano si accusano i media di ipocrisia. Si dice che sarebbe necessario parlarne non soltanto alla tv, ma anche nelle scuole, visto che dalle edicole dei giornali, dal cinema e dalla televisione arrivano continui messaggi riguardanti la sfera della sessualità. Ma non si Informa sul modo di proteggere la salute. E questo vale non soltanto per gU Stati Uniti. La frequente pubblicità commerciale che si vede in Italia sui profilattici non può essere considerata un veicolo il Informazione sufflcier... rJt fronte all'importanze. . . distata da prodotti che per il momento sono considerati l'unica difesa contro 1 rischi dell'Aids. Ma da noi in questo campo manca addirittura una normativa di qualità a difesa del consumatore. Marco Giolll La Yamaha presenta U sistema d'induzione di energia (Y.E.I.S.). E' una semplice, ma ingegnosa soluzione per il fenomeno del ritorno del gas sul motori a due tempi Lo Yeis è composto da un collettore posto tra il carburatore e il cilindro. Quando il motore è In fase di scarico la miscela ariabenzina è deviata ed accumulata nella camera Yeis invece di finire dietro le lamelle. Questa miscela entra nella fase successiva d'aspirazione per aumentare la pressione e quindi ottenere un miglior riempimento dei cilindri Questo espediente attenua anche la turbolenza dei gas e aumenta l'effetto coppia del motore specialmente ai bassi regimi di giri, con un minor consumo Passi da gigante sono stati compiuti anche nel settore di stabilità del mezzo. I piloti delle prime motoslitte da competizione si lamentavano per lo scarso assor¬ A cura di Claudio Gallo Fiorenzo Panerò vasta come una affezione renale, un diabete, una sindrome arteriosclerotica e slmili oppure se rientra nel quadro delle ipertensioni cosiddette «essenziali», perché appunto non dipendono da un'altra affezione principale. Nel primo caso solo 11 medico può giudicare (e spesso neppure di primo acchito, ma dopo Indagini specifiche) se lo sport o anche solo «un po' di sport» giovi o no. Nel secondo caso si può essere più indulgenti, anche perché la letteratura medica, pur con una certa prudenza, ammette che l'attività motoria giovi sino al punto da far abbassare i valori pressori. Ma anche in questo caso occorre aver ben chiaro come praticare lo sport. Un'attività svolta saltuariamente, una partita di tennis, una giornata di sci senza preparazione né seguito, sono appena tollerabili in quanto nell'iperteso anche lieve l'«elasticità, dell'apparato cardio-circolatorio ad adattarsi rapidamente a regimi elevati di lavoro è minore di quella del normoteso coetaneo, òli E' più, consigliabile, in questi casi, Val-. lenamcntp sistematico o almeno l'esercizio regolare non proprio cosi impegnativo come l'allenamento sportivo, ma ripetuto due-tre volte alla settimana con gravosità crescente degli esercizi, tra 1 quali sono preferibili quelli dinamici (cioè basati sul movimento) rispetto a quelli statici cioè basati sullo sviluppo della forza ma con movimento scarso o nullo (sollevamento pesi, body building, ginnastica isometrica). Queste forme di lavoro muscolare statico avrebbero infatti ripercussioni sull'attività cardiaca e circolatoria difficilmente prevedibili e quasi certamente eccessive. E' meglio quindi camminare, andare in bicicletta (comprese le salite), nuotare, giocare a tennis, a bocce, a golf, praticare lo sci di fondo. Vittorio Wyss schiumogeni (Kneipp, Weleda); si unisce cosi all'Idromassaggio l'aroma terapia. Secondo le esigenze personali si sceglierà tra lavanda, rosmarino, timo, pino, melissa e altri. L'effetto dei bagni alle erbe viene potenziato dall'idromassaggio, ma per non otturare 1 bocchettoni di filtraggio le erbe devono essere micronizzate, come i bagni Cereal's Snell (venduti in erboristeria) a base di crusca di cereali ippocastano, alghe marine, achillea millefoglie, rosmarino e altre piante officinali. Controindicazioni — Sono le stesse che vietano il ricorso ad altri tipi di massaggio. E' comunque sempre prudente tenere abbastanza bassa la pressione dell'acqua per non rischiare danni ai capillari. Gudrun Dalla Via

Persone citate: Claudio Gallo Fiorenzo, Dalla Via, Egidio Motta, Francesco Conti, Ploner, Snell, Stefano Pedrizzi, Vittorio Wyss

Luoghi citati: Bergamo, Chianciano, Detroit, Italia, Milano, Stati Uniti, Varese