Per documentarsi sull'energia

Per documentarsi sull'energia Per documentarsi sull'energia EBBE dapprincipio il carattere di un riscatto morale la circostanza che l'energia nucleare, resasi nota con le spaventose bombe, potesse essere adoperata per usi civili: soprattutto per la produzione di elettricità, senza la quale, in tanta parte del mondo, non si saprebbe più vivere. Ma a quelle centrali rimase attaccata un poco l'eredità di Hiroshima: cioè la paura della radioattività, che per essere nuovo nel tempo di molti flagelli per non essere direttamente avvertito dai sensi, è più temuto che altri, al quali ci si è, per cosi dire, abituati I cedimenti di dighe della pulitissima energia Idroelettrica, le esplosioni di grisù nelle miniere di carbone, i danni portati all'ambiente dal petrolio e dai suoi prodotti all'atmosfera dagli Innumerevoli fuochi delle industrie e del camini sono oggi ben maggiori di quelli dovuti al nucleare. Questa, chi volesse conoscerne un po' di più che per sentito dire, può trovarla illustrata — nei suoi principi — in molte opere divulgative. Noi segnaliamo qui la Breve storia della fisica nucleare (di I. Asimov, Zanichelli ed., Bologna 1986, L. 16.000). L'autore non prende parte al dibattito in corso; espone 1 concetti con l'attenta discorsività della sua prosa. Come tutti sanno l'energia nucleare Incontra opposizioni non infondate, dal momento che un reattore, non diversamente dalle altre macchine, può guastarsi. A dir vera salvo incidenti minori, i molti reattori che via via sono sorti nel mondo, possono esser ritenuti sicuri tanto impegno fu messo dai costruttori a stroncarne i rischi Cosi andò fino all'incidente di Three Miles Island, in Pennsylvania (28 marzo 1979), da cui fu tratto un istruttivo rapporto americano (Harrisbnrgi Emergenza nucleare, Etas Libri Milano 1980). L'incidente che produsse un forte danno economico ma non vittime umane, fu causa per la popolazione del luoghi vicini di un forte stress psichico. Un piccolo guasta insieme con

Persone citate: Asimov, Three Miles Island, Zanichelli

Luoghi citati: Bologna, Hiroshima, Milano, Pennsylvania